• Aperti al pubblico
  • Settimana d'Azione Sicurezza dei Pazienti

Rappresentazione teatrale "Un giorno con Giulio"

  • h. 15:00 - 16:30
  • Ospedale Regionale di Bellinzona

Anche quest’anno EOC partecipa alla Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dedicata alla sicurezza delle cure per ogni neonato e ogni bambino. Nel nostro ospedale, ci impegniamo ogni giorno per rendere le cure sempre più sicure.
Ma sappiamo che alcuni pazienti – come i bambini, le persone anziane o con barriere linguistiche – possono essere più esposti a rischi non sempre evidenti.

Vi aspettiamo all'Ospedale San Giovanni per un pomeriggio ricco di giochi, attività creative e laboratori, dedicato a bambini dai 6 anni e ragazzi.

  • ore 13:00 - inizio attività, con giochi, attività creative e laboratori
  • ore 15:00 - presso l’Auditorium dell’Ospedale, sarà possibile assistere gratuitamente allo spettacolo teatrale “Un giorno con Giulio”, messo in scena dalla compagnia UHT: un racconto delicato e coinvolgente che, con un linguaggio semplice e accessibile, parla dei diritti dei bambini e dell’importanza di ascoltarli. - Visualizza
  • ore: 16:30 - giochi, attività creative e laboratori

Attraverso la storia di Giulio, si parlerà di ascolto, rispetto e protezione dell’infanzia, promuovendo una cultura della sicurezza sin da piccoli.

Quella di Giulio è una giornata storta… Si riuscirà a raddrizzarla?!

Una produzione dell’Associazione UHT – Compagnia di teatro forum
Con: Antonello Cecchinato, Piera Gianotti, Prisca Mornaghini, Claudio Riva
Regia collettiva, testo di Sissy Lou Mordasini e Compagnia UHT.

Lo spettacolo si rivolge a tutti coloro che passano regolarmente del tempo a contatto con i bambini: genitori, insegnanti, personale extrascolastico, educatori, ecc.

Con lo spettacolo “Un giorno con Giulio” la Compagnia UHT propone un momento di riflessione condivisa attraverso lo strumento del Teatro Forum.

Un Teatro Forum è una domanda sincera posta ad un pubblico sotto forma di scena teatrale. E’ il desiderio di confrontare opinioni diverse, idee e azioni.

La storia rappresentata racconta alcuni momenti di una giornata di Giulio, un bambino di 9 anni.

Lo spettacolo si focalizza sul tema del buon trattamento dei bambini, nel rispetto dei loro diritti; e sulle implicazioni di questi diritti nelle relazioni con l’altro.
Il pubblico è invitato a riflettere sui temi proposti insieme ai personaggi, in modo leggero e ludico, ma comunque non superficiale.

Durata dello spettacolo: 90 min ca.

La Compagnia UHT è nata nel 2009 grazie ad alcuni membri dell’Associazione Giullari di Gulliver ed è composta da attori professionisti attivi anche in ambito socio-educativo.
Tramite collaborazioni con Pro Senectute, Pro Infirmis, Radix, Supsi, DECS e DSS, la compagnia UHT ha prodotto fin’ora altri 10 spettacoli di Teatro Forum.

Spettacolo promosso nell’ambito del Programma cantonale di promozione dei diritti dei bambini e dei giovani.