Nata a Sorengo nel 1976
Formazione
Studi di medicina all'Università di Zurigo (1995-2001) con periodo formativo presso la Memorial University of Newfoundland (Canada). Esami di stato e diploma di medico nel 2001. Dottorato in medicina presso il servizio di endocrinologia e diabetologia dell'Ospedale Universitario di Zurigo, specialità in medicina interna nel 2008 e in medicina palliativa nel 2016.
Iter professionale
Inizia la specializzazione in medicina interna nel 2003, dopo un anno di esperienza in pediatria, che conclude nel 2008 dopo aver lavorato presso diversi servizi EOC (medicina interna, nefrologia, geriatria e cure intense). Dal 2008 al 2012 è attiva come capo clinica presso il servizio di medicina interna dell'Ospedale Regionali di Lugano, sede Civico. Dal 2012 intraprende la specializzazione di medicina palliativa presso la Clinica di Cure Palliative e di Supporto IOSI, dapprima come medico assistente e dal 2013 come capo clinica. Dal 15.03.2017 ricopre la carica di caposervizio presso la Clinica di cure Palliative e di Supporto IOSI e presso il Servizio di Medicina dell'Ospedale Regionale di Lugano, dove nel 2022 viene nominata viceprimario degli stessi Servizi. Da Luglio 2023 viene nominata Primario della clinica di cure palliative e di supporto IOSI.
Attività didattica e scientifica
La Dr.ssa Fusi ha conseguito il master of Health Research presso l'Università di Lancaster, UK nel 2015 ed è in procinto di terminare il proprio PhD in Palliative Care presso la stessa università. Ha inoltre ottenuto il diploma di Teaching for Teachers presso la SUPSI nel 2015. Attività di insegnamento presso la SUPSI e la Facoltà di Medicina dell'Università di Ginevra.
Autrice di articoli su riviste specializzate in cure palliative e medicina interna, reviewer per giornali di specialità, la Dr.ssa Fusi partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali di entrambe le specialità.
Autrice di articoli su riviste specializzate in cure palliative e medicina interna, reviewer per giornali di specialità, la Dr.ssa Fusi partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali di entrambe le specialità.
Interessi principali
Membro del gruppo direttivo dei medici della Società Svizzera di Medicina Palliativa e presidente del gruppo responsabile per le linee guida per la medicina palliative in Svizzera, la Dr.ssa Fusi si interessa particolarmente alle tematiche legate all'integrazione delle cure palliative nelle patologie non oncologiche, alla formazione e alla ricerca clinica.
Lingue
Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo