Simposio autunnale Chirurgie EOC

Ospedale Regionale di Lugano
Segretariato di Chirurgia
Tel. Tel. +41 (0)91 811 61 22
elsa.cortesi@eoc.ch

    

   

Servizio di comunicazione

Obesità: percorso diagnostico e terapeutico Indietro

Giovedì 19 settembre 2019 - Aula Magna, Ospedale Civico di Lugano

Rinnoviamo il simposio delle Chirurgie EOC con una sessione autunnale incentrata sulla presa in carico multidisciplinare del paziente obeso.

L’obesità è una pandemia in aumento ogni anno sia a livello nazionale che internazionale. In Ticino circa il 15% della popolazione è obesa e l’EOC ha deciso di investire in maniera decisa nella cura di questi pazienti, avvalendosi della competenza di un team di esperti altamente qualificati.
 
L’Ospedale Regionale di Lugano ha ricevuto la certificazione di Centro di Riferimento, dove i pazienti possono avere tutto lo spettro degli interventi bariatrici, compresa la chirurgia di revisione e dei casi complessi. 
 
La chirurgia bariatrica non è, però, la soluzione a tutti i problemi: fondamentali sono la preparazione pre-operatoria multimodale (metabolico-nutrizionale, psichiatrica-comportamentale e dietetica) e il follow-up post-operatorio, con nuovi dati che emergono nella letteratura. 
 
Speriamo di aver fatto cosa gradita nel condividere con voi questo tema e di ritrovarci numerosi per le presentazioni, una discussione aperta e conviviale e alla fine un aperitivo, prima di una tavola rotonda aperta ai curanti e al pubblico.
Ultimo aggiornamento: 03 settembre 2019
Indietro