Partner

La collaborazione con altre realtà di spicco del settore è un elemento chiave che permette all’EOC di mettere a disposizione del paziente un’ampia offerta, assicurando qualità e sicurezza delle cure.

EOC: parte di una rete di competenze di punta 

Numerose le convenzioni che l’EOC ha sottoscritto negli anni in Ticino, nel resto della Svizzera e all’estero. Si tratta di collaborazioni di valore che gli permettono di essere parte di un network nazionale ed internazionale di competenze di punta. 
 

Partner internazionali

Istituto Europeo di oncologia (IEO)
L'EOC e l'IEO hanno stipulato nell'ottobre 1996 un accordo di collaborazione clinico scientifica con lo scopo di sviluppare, nell'ambito dell'area di oncologia medica dell'IEO, modelli organizzativi e assistenziali innovativi, studi clinici e ricerche scientifiche con l'obiettivo di migliorare la cura delle neoplasie umane.

Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori (INT)
L'EOC e l'INT hanno stipulato nel marzo 2001 un accordo di collaborazione clinico scientifica in oncologia nell'ambito del "Progetto Montabone"; esso prevede l'istituzione presso l'INT di un'unità di farmacologia clinica il cui scopo è di sviluppare la valutazione clinica e preclinica di nuovi farmaci antitumorali.

Southern Europe New Drug Organization (SENDO)
Il SENDO è stato costituito nel 1999 da parte dell'Istituto oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) e da tre Istituti milanesi: l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, l'Istituto Nazionale dei Tumori e l'Istituto Europeo di oncologia. Sono diventati in seguito membri del SENDO i centri regionali di ricerca oncologica di Bergamo, Chieti e Barcellona. SENDO è diventato il terzo polo di sviluppo preclinico e clinico dei nuovi medicamenti antitumorali in Europa.

Università degli studi dell'Insubria
Con accordo 21 febbraio 2006 lo Stato del Cantone Ticino, l'EOC e la Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli studi dell'Insubria hanno stipulato una convenzione per la cooperazione nel settore della formazione medica.

Multimedica Holding SpA
L'EOC e la Multimedica SpA, presidio di Castellanza, hanno stipulato un accordo di collaborazione per la partecipazione al progetto Ospedale internazionale della donna.

Heilongjiang Academy of Traditional Chinese Medicine
Con convenzione 27 novembre 2006, l'EOC e la Heilongjiang Academy of Traditional Chinese Medicine hanno stipulato una convenzione di collaborazione nel campo della medicina tradizionale cinese.

Partner nazionali

Ospedale universitario di Basilea
Con convenzione 6 giugno 2006 l'Ospedale Universitario di Basilea e l'EOC hanno stipulato un accordo di collaborazione nel campo della chirurgia vascolare.

Les Hôpitaux Universitaires de Genève (HUG)
Con convenzione 19 aprile 2007, Les Hôpitaux Universitaires de Genève (HUG) e l'EOC hanno stipulato una convenzione che istituisce un partenariato nel campo delle cure mediche, infermieristiche, dell'insegnamento, della ricerca, dell'etica clinica e della logistica.

Institut Central des Hôpitaux Valaisans
Con convenzione 2 ottobre 2006 l'Institut central des hôpitaux valaisans e l'EOC hanno stipulato un accordo di collaborazione in materia di sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico.

Cantone dei Grigioni
L'EOC e il Cantone dei Grigioni hanno stipulato una convenzione per l'ospedalizzazione di pazienti domiciliati nella regione ospedaliera Mesolcina-Calanca presso l'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.

Il gruppo Helsana
Con quasi due milioni di clienti, il gruppo Helsana è il più grande assicuratore malattia in Svizzera. Fanno parte del gruppo Helsana gli assicuratori Helsana, Progrès, Sansan, Avanex e Aerosana. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le conseguenze di malattia e d'infortunio, come pure per la maternità e la vecchiaia.

L'Ente Ospedaliero Cantonale e il gruppo Helsana hanno sottoscritto un contratto di partenariato. Le due parti intraprendono così una stretta e lunga collaborazione. Obiettivo della cooperazione è lo sviluppo di progetti comuni, l'offerta di servizi e il miglioramento degli attuali procedimenti. La nuova collaborazione, che rientra sotto il label "Key clinic management", rappresenta un impegno a favore dei nostri clienti comuni, ossia pazienti e assicurati.

Helsana collabora inoltre con la rete riabilitativa REHA TICINO. Sorta grazie all’alleanza strategica tra l’Ente Ospedaliero Cantonale e la Clinica Hildebrand questa rete comprende diversi istituti e servizi che si occupano di riabilitazione, ai quali la pianificazione ospedaliera ha assegnato un mandato.

Partner cantonali

Università della Svizzera italiana di Lugano (USI)
Con convenzione 15 giugno 2005 l'Università della Svizzera italiana di Lugano e l'EOC hanno stipulato un accordo di collaborazione per la messa a disposizione di servizi e supporti nel campo della ricerca scientifica e di stabilire le modalità di collaborazione tra EOC e il servizio di ricerca USI-SUPSI.

Organizzazione sociopsichiatrica cantonale
L'organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) è un'istituzione pubblica ai sensi della Legge sull'assistenza sociopsichiatrica (LASP) del 2 febbraio 1999. L'EOC e l'OSC hanno stipulato convenzioni di collaborazione in modo da impiegare al meglio le risorse delle due strutture, in particolare con la collaborazione puntuale in ambiti di interesse comune.

Istituto di ricerca in biomedicina (IRB)
L'IRB, fondato nel 1997, ha lo scopo di svolgere attività di ricerca di base e di insegnamento in biomedicina, in particolare nel campo dell'immunologia. L'Istituto collabora con l'EOC nell'ambito di programmi di ricerca traslazionale, in particolare con lo IOSI, i cui laboratori di ricerca sono fisicamente ubicati all'interno dell'IRB stesso.

Ospedale Malcantonese di Castelrotto
Con convenzione 17 ottobre 2006 l'EOC e l'Ospedale Malcantonese di Castelrotto hanno stipulato un accordo di collaborazione nel campo della riabilitazione respiratoria stazionaria.

Gruppo Ospedaliero Ars Medica
Con convenzione 20 luglio 2005 l'EOC e il Gruppo ospedaliero Ars Medica Gravesano hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per il trasferimento alla Clinica di riabilitazione di Novaggio di pazienti del Gruppo Ars Medica che richiedono una riabilitazione postoperatoria di pertinenza muscoloscheletrica.

Il Gruppo ospedaliero Ars Medica (GOAM) e lo IOSI hanno sottoscritto nel luglio 2007 una convenzione che promuove la collaborazione reciproca, in particolare nell’ambito della diagnosi e dei trattamenti di pazienti oncologici e della diagnosi e del trattamento accompagnante i pazienti ortopedici-traumatologici. Le parti riconoscono le rispettive competenze specifiche, in particolare il ruolo di centri di riferimento cantonali del Servizio di Radio-Oncologia e del Servizio di Medicina Nucleare e Centro PET-CT, facenti parte dello IOSI, così come il ruolo di centro regionale di ortopedia (endoprotetica) per il Sottoceneri del GOAM e di polo privato di oncologia stazionaria del Luganese della Clinica Sant’Anna di Sorengo.

Ufficio dell'Assicurazione invalidità
L'Ufficio dell'Assicurazione invalidità (UAI) e l'EOC hanno stipulato la convenzione 23 gennaio 2007 con la quale l'UAI si impegna a inviare i pazienti necessitanti di una valutazione di pertinenza muscoloscheletrica alla Clinica di riabilitazione di Novaggio.

Hospice Ticino
Nel 2000, con l'entrata in vigore della Legge sull'assistenza e cura a domicilio (LACD), è stata creata l'Associazione Hospice Ticino il cui scopo è di coordinare e rendere uniformi i programmi Hospice su tutto il territorio cantonale per quanto attiene in particolare alle cure palliative a domicilio. Questi servizi, che hanno in parte sede negli Istituti dell'EOC ed occupano anche personale congiunto, hanno un rapporto privilegiato con gli Ospedali pubblici che facilita anche il coordinamento e l'organizzazione delle cure.

Centro sociosanitario di Vallemaggia
Il Centro sociosanitario di Vallemaggia, costituito nel 2002 a seguito della riconversione dell' Ospedale di zona di Cevio, gestisce, a Cevio, la casa per anziani, il soggiorno di convalescenti ad alto contenuto sanitario ed un'unità di accoglienza per invalidi adulti, e, a Someo, i soggiorni temporanei; assicura inoltre la direzione operativa del servizio di aiuto domiciliare. L'EOC assicura al Centro la supervisione medica (comprese le sostituzioni), la gestione del laboratorio di radiologia, della fisioterapia e dell'ergoterapia.

Associazione Biopolo Ticino
L'Associazione, costituita il 17 ottobre 2002, ha come scopo di promuovere attività e iniziative intese a favorire lo sviluppo delle biotecnologie, in particolare attraverso il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica e il sostegno alla ricerca e alla formazione. L'EOC è membro fondatore del Biopolo.