Codice di comportamento e deontologico

Il Codice di comportamento e deontologico è teso ad accompagnare EOC nelle trasformazioni che l’attendono nel prossimo futuro. Attraverso la sua redazione e pubblicazione, EOC rinnova l’impegno a onorare la sua missione e i suoi valori di sempre nei rapporti con i pazienti, con i collaboratori e con tutto il tessuto sanitario cantonale e nazionale.

Che cos'è il Codice di comportamento e deontologico EOC?

Il Codice rappresenta la “carta costituzionale” di EOC e funge da base per tutte le linee guida, le direttive e i regolamenti interni EOC (in linea con gli indirizzi del piano strategico EOC) e da strumento a supporto della gestione aziendale.

Il Codice introduce regole e normative che hanno valenza giuridica e che prevedono un controllo e un quadro disciplinare adeguato e rappresenta il principale mezzo di diffusione della cultura di comportamento etico all’interno di EOC.

Perché abbiamo un Codice?

L’adozione del Codice EOC risponde all’esigenza di condividere con i tutti i collaboratori, con i pazienti e i loro famigliari e con soggetti terzi uno strumento per costruire, insieme, un ambiente di lavoro e uno spazio interpersonale aperto e inclusivo.

Il Codice definisce e traduce in pratica atteggiamenti e procedure finalizzati a diffondere la cultura di comportamento etico all’interno di EOC e a prevenire ed evitare attività e comportamenti scorretti, inadeguati o illeciti.
 

Come vogliamo farlo "vivere"?

Grazie alla conoscenza e alla consapevolezza del Codice facciamo in modo che EOC sia davvero e sempre di più il luogo in cui la cura si esprime al suo meglio: attraverso la qualità delle cure, il rispetto incondizionato della persona, delle sue esigenze e delle sue fragilità.

A chi è rivolto il Codice?

Il Codice è vincolante e si applica a tutti i collaboratori EOC, alle sue collaborazioni con enti pubblici e privati e a tutti i partner (appaltatori, fornitori o coloro che eseguono lavori o agiscono per conto di EOC).

Cosa succede in caso di violazione del Codice?

La violazione del Codice può comportare l’attuazione di sanzioni disciplinari, non escludendo, nel caso di violazioni particolarmente gravi, provvedimenti risolutivi del rapporto di lavoro o contrattuali.

Codice di comportamento e deontologico

Segnalazione di comportamenti non conformi

EOC attribuisce grande importanza al fatto che i suoi collaboratori siano disposti a segnalare i casi di violazione del Codice, o i sospetti di violazione, e che possano farlo senza timore di incorrere in pregiudizi e/o discriminazioni legali, professionali o personali, nonché ritorsioni. Ogni collaboratore si adopera per assicurare il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto comune dei principi del Codice, segnalando ogni situazione attraverso il canale che ritiene più idoneo, a partire dal proprio superiore gerarchico, o alle risorse umane o al “Gruppo Compliance”. In alternativa, è disponibile uno strumento di segnalazione anonima.

Le segnalazioni possono essere presentate in qualsiasi momento e, se ritenuto opportuno, in modo confidenziale e anonimo. Tutta la documentazione sarà tenuta riservata.