Radiologia toracica

Valutazione della diagnosi, della risposta della terapia e del follow-up delle patologie acute e croniche nell'apparato respiratorio.

Obiettivi clinici

La radiologia pneumologica si pone come obiettivo la valutazione della diagnosi, della risposta alla terapia e del follow-up delle patologie acute e croniche nell'apparato respiratorio, le cui cause più frequenti possono essere: 

  • Infettive: ad es. polmoniti e bronchiti.
  • Infiammatorie croniche: ad es. broncopneumopatie croniche, interstiziopatie.
  • Neoplastiche: ad es. tumori polmonari e della pleura. 

Esami e diagnosi

Radiografia del torace  

È un esame eseguito con l’utilizzo di raggi X, che consente di distinguere le principali strutture del torace, ossia il cuore, i vasi, i polmoni e le ossa. 


 
Principali indicazioni 
La radiografia del torace è utile, come prima valutazione, nel caso in cui si sospetti una: 

  • Patologia infettiva polmonare (es. broncopolmonite). 
  • Patologia della pleura (es. versamento). 
  • Patologia dell’interstizio (es. fibrosi polmonare). 
  • Patologia cardiaca (es. insufficienza cardiaca).
  • Patologia neoplastica (es. tumore polmonare, pleurico o del mediastino). 


Nel caso in cui si riscontrasse una anomalia potrà essere necessario un approfondimento con l’esame TC del torace. 


 
Come si effettua
Opportunamente posizionato davanti allo schermo sensibile dell’apparecchio radiologico, il paziente deve eseguire un profondo respiro, trattenendo l’aria e rimanendo fermo per pochi secondi. Durante questo breve intervallo di tempo verrà eseguita la radiografia. 


 
Preparazione necessaria 
La radiografia del torace non richiede nessuna preparazione specifica. 
 

Risonanza magnetica del torace

La RM non richiede l’uso di raggi X: le immagini del corpo umano sono ottenute con l’utilizzo di campi magnetici e onde radio. 

 

Principali indicazioni
La risonanza magnetica del torace trova indicazione per lo studio del cuore (su indicazione del cardiologo) oppure come approfondimento dopo aver eseguito una TC del torace, per meglio definire una patologia toracica, che interessa il mediastino (parte centrale della cavità toracica dove si trova il cuore ed i grossi vasi) oppure i polmoni o la parete toracica. Vi è una indicazione quindi in caso di: 

  • Sospetta neoplasia del mediastino. 
  • Esigenza di una migliore definizione preoperatoria di un tumore polmonare. 
  • Patologia dei grossi vasi e del cuore. 


 
Come si effettua
Per effettuare l’esame il paziente deve sdraiarsi in posizione supina sul lettino della RM, dove verrà posizionato un supporto al di sopra del torace, contenente le bobine di radiofrequenza, necessarie per acquisire il segnale che formerà poi le immagini. Durante l’acquisizione delle immagini vi sarà un rumore di fondo, che verrà attenuato dall’uso di apposite cuffie. L’esame dura in genere 20-30 min. 

 

Preparazione necessaria 
È necessario verificare la presenza di elementi che impediscono l’esecuzione della RM. È importante infatti sapere se il paziente è portatore di un pace-maker/defibrillatore, una pompa per l’insulina o altri dispositivi di cui è necessario verificare la compatibilità con la Risonanza e se è stato sottoposto a pregressi interventi chirurgici con posizionamento di stent cardiaci/vascolari, valvole cardiache, clips cerebrali, protesi ortopediche metalliche o se è portatore di schegge metalliche corporee e tatuaggi. 
In caso di allergia nota al mezzo di contrasto è necessario informare il proprio medico curante, che poi concorderà con il medico radiologo il successivo procedere. 
In caso di malattie renali note il medico curante può richiedere un esame del sangue per verificare la funzionalità renale ossia la capacità del paziente di eliminare il mezzo di contrasto paramagnetico. 

TAC toracica

La TAC del torace è un esame che utilizza i raggi X per visualizzare e studiare le strutture anatomiche con un dettaglio notevolmente superiore rispetto ad una radiografia. Viene generalmente eseguita come indagine di II livello dopo una radiografia del torace. 

 

Principali indicazioni 
La TAC del torace viene eseguita principalmente per: 

  • Studio di una patologia neoplastica dei polmoni, della pleura e del mediastino. 
  • Studio di una patologia del parenchima (tessuto) polmonare (es. interstiziopatia, bronchiectasie). 


 
Come si effettua 
Per effettuare l’esame il paziente deve sdraiarsi in posizione supina sul lettino con le braccia sollevate sopra la testa. Nel corso dell’esame viene richiesta la collaborazione del paziente nell’eseguire gli atti respiratori (inspirio-apnea-espirio). In casi specifici richiede l’utilizzo di un mezzo di contrasto iodato (ossia una sostanza visibile con i raggi X) introdotto attraverso un accesso venoso periferico. L’esame dura in genere 5 min. 

 

Preparazione necessaria 
Nel caso sia prevista la somministrazione del mezzo di contrasto è necessario sottoporsi ad un esame del sangue (creatinina) per verificare la funzionalità renale ossia la capacità del paziente di eliminare il mezzo di contrasto. L’iniezione del mezzo di contrasto può essere controindicata in caso di insufficienza renale grave o pregressa reazione allergica moderata/severa al mezzo di contrasto iodato. 
In caso di allergia nota è necessario informare il proprio medico curante, che poi concorderà con il medico radiologo il successivo procedere, considerando anche la possibilità di scegliere un esame alternativo. 

Ecografia toracica

L'ecografia è un esame basato sull’utilizzo degli ultrasuoni che consente lo studio morfologico e strutturale di organi e tessuti. 

 

Principali indicazioni 
L'ecografia trova indicazione nello studio di patologie della pleura, come ad esempio la presenza di liquido nella cavità toracica. L'ecografia può svolgere un ruolo di guida per procedure interventistiche non vascolari, quali il drenaggio di un versamento pleurico o biopsie sulle strutture della parete toracica e su lesioni del polmone. In casi selezionati è utile per la diagnosi di pneumotorace (ossia la fuoriuscita di aria dal polmone nel cavo pleurico). 

 

Come si effettua 
Al fianco del paziente sdraiato sul lettino (per alcune procedure è necessaria la posizione seduta), il medico radiologo utilizzerà la sonda ecografica, facendola scivolare sulla parte del torace da esaminare. La durata dell'esame è generalmente di 15 minuti. 

 

Preparazione necessaria 
Non è necessaria una preparazione specifica.