L'istituto

Attivo a Locarno da oltre sessant’anni, l’Istituto Cantonale di Patologia EOC svolge principalmente attività diagnostica isto-citopatologica, che consiste nell’analisi al microscopio di tessuti e cellule dal punto di vista morfologico, con l’ausilio anche di tecniche di immunoistochimica e di diagnostica molecolare. In particolare, l’Istituto riveste particolare importanza nella diagnosi del cancro e delle malattie tumorali in genere; per il paziente la diagnosi che ne conseguirà sarà alla base di un corretto iter terapeutico, messo in atto dai medici clinici.

Formazione e ricerca

L’Istituto svolge inoltre attività di insegnamento e formazione a favore di tutti gli operatori sanitari sul territorio cantonale nonché di studenti in medicina e di medici specialisti in anatomia-patologica. La struttura ospita accademici per il conseguimento di tesi di dottorato oppure in biologia.

Infine, di primaria importanza è l’attività scientifica svolta dall’Istituto: l’analisi su determinati tipi di cancro mira a portare conoscenze di base a beneficio di tutti i pazienti ed è condizione necessaria per assicurare la qualità di prestazioni dell’Istituto.

La crescita dell’Istituto Cantonale di Patologia negli ultimi anni è stata costante e riflette i progressi in genere che sono stati compiuti nella medicina. In particolare si è sviluppata la patologia molecolare che permette analisi genetiche molto sofisticate che migliorano la precisione diagnostica oppure la scelta di trattamenti personalizzati per pazienti oncologici.
 

Direzione

  • Prof. Dr. med.

    Mazzucchelli Luca

    Direttore medico

  • Lara Mattei

    Responsabile tecnici di analisi biomediche

Laboratori

Cerca un ambulatorio o una specialità per contattare direttamente il personale di riferimento.