Organizzazione del Dipartimento di medicina dell’Ospedale regionale di Lugano
Nell’ambito della riorganizzazione del Dipartimento di medicina dell’Ospedale regionale di Lugano sono state definite, con l’accordo di tutte le parti interessate, le nuove responsabilità mediche: il
Dr. Marco Pons, specialista FMH di provata esperienza in medicina interna e malattie polmonari, come comunicato nelle scorse settimane, ricoprirà la carica di Capo del dipartimento di medicina e Primario di medicina interna al Civico a partire dal 1° gennaio 2006. Il Prof. Andreas Cerny – nella sua veste di Primario di medicina interna – si occuperà specificatamente delle aree dell‘epatologia, della farmacovigilanza e della ricerca. Assumerà inoltre la responsabilità di un piano di medicina all’interno del Civico.
Al Prof. Cerny è stato dato mandato di istituire un servizio cantonale di epatologia: con un’unità dedicata di questa branca della medicina si vuole ulteriormente sviluppare in Ticino la cura dell’epatite C, malattia cronica del fegato d’origine virale e parecchio diffusa. Il Prof. Cerny, le cui competenze sono riconosciute su scala internazionale, amplierà la collaborazione con l’Ospedale universitario di Ginevra (HUG) dove già sono effettuati i trapianti di fegato. I medici dell’HUG garantiscono - con presenze regolari in Ticino - la presa a carico dei pazienti prima e dopo il trapianto, evitando così ai pazienti le disagevoli e costose trasferte al di là del Gottardo.
La riorganizzazione del Dipartimento di medicina costituisce l’ultima tappa del processo di rinnovamento dell’ORL avviato dall’EOC nel 2001 a seguito di un audit esterno. Essa ha come scopo di assicurare un’efficace conduzione interna del dipartimento di medicina, una gestione effettivamente coordinata delle due sedi dell’ORL e l’ulteriore sviluppo di sinergie con il Cardiocentro, assicurando ai pazienti le migliori possibilità di cura attraverso l’integrazione delle diverse discipline.
Lugano, il 20 dicembre 2005
Per ulteriori informazioni:
- Direzione generale EOC, Dr. oec. Carlo Maggini, Direttore generale, 091 811 13 01
- Ospedale regionale di Lugano, Lic. rer. pol. Gianluigi Rossi, Direttore, 091 811 62 41