Georg Stüssi

Nel 1998 ottiene la laurea di medicina all’Università di Zurigo e nel 2003 consegue il titolo di specialista FMH in medicina interna. Nel 2004 gli è assegnato il premio annuale dell’Università di Zurigo per la sua dissertazione “The ABO System in transplantation medicine”. Nel 2008 consegue quindi il titolo di specialista FMH in ematologia e il titolo FAMH in ematologia analitica. Nel 2010 ottiene poi l’abilitazione (PD) all’Università di Zurigo nel campo della medicina interna e dell’ematologia. Dal 1999 al 2000 frequenta con successo il “Postgraduate course in experimental medicine and biology”. Nel contempo, dal 1999 al 2007, svolge pure attività scientifica presso il laboratorio per i trapianti del dipartimento di medicina interna dell’Ospedale Universitario di Zurigo.

Dal 2001 al 2002 è medico assistente di medicina interna al Kantonsspital di Baden e dal 2002 al 2005 all’Ospedale Universitario di Zurigo, periodo durante il quale lavora anche in oncologia ed in ematologia. Dal 2005 al 2007 è medico assistente nel reparto di ematologia dell’Ospedale Universitario di Basilea. Dal giugno 2007 è quindi Capoclinica nella Clinica di ematologia del Dipartimento di medicina interna dell’Ospedale Universitario di Zurigo e dal luglio di quello stesso anno assume la funzione di Direttore del laboratorio di tipizzazione HLA.

È membro di numerose società di ematologia e ha partecipato a molteplici congressi in questo campo, contribuendo anche attivamente all’organizzazione di formazioni promosse dalla Società svizzera di ematologia.

È autore o coautore di numerose pubblicazioni su importanti riviste della specialità con politica editoriale ed è “reviewer” di importanti riviste scientifiche di ematologia.

Infine è attivo nell’insegnamento nel campo dell’ematologia all’Università di Zurigo. 

Lingue

Tedesco, Italiano, Ingelse, Francese, Spagnolo