Nerlep Kaur Rana

Nata in Italia da genitori indiani, coniugata e madre di due figli, abita a Lugano.

Formazione
Laureata con 110 e lode nel 2003 presso l’Università degli Studi di Torino. Specialista in Anestesia e Rianimazione dal 2007. 

Iter professionale
Dopo diversi periodi formativi all’estero (Portogallo, Brasile, Messico), conclude la specialità a Parigi con il prof. Brochard in Terapia intensiva e respiratoria. Dal 2008 lavora come Dirigente Medico presso la terapia intensiva e sala operatoria cardiochirurgica specializzandosi in Circolazione extracorporea, trapianti di cuore e polmone e dissezioni aortiche. Lavora presso il 118 Elisoccorso Piemonte (Alessandria) e consegue il Master in Agopuntura (CSTNF, Torino). Nel 2015 si trasferisce in Svizzera lavorando come Medico d’urgenza extraospedaliera (Mendrisio e Bellinzona) e Anestesista (Bellinzona). Nel 2019 riapre l’ambulatorio di Agopuntura presso l’ospedale San Giovanni.

Attività didattica e scientifica
Coautrice di pubblicazioni su riviste scientifiche e capitoli di libri medici, relatrice e tutor di seminari, in continuo studio e aggiornamento scientifico. Membro AMACTI (Associazione Medici Anestesisti del Canton Ticino), SSMUS/SGNOR (Société Suisse de Médecine d'Urgence et de Sauvetage), ASA (Association des Sociétés Médicales Suisses d‘Akupuncture et de Médecine Chinoise).

Interessi principali
Dopo aver lavorato in terapia intensiva ed essersi dedicata all’ecografia transesofagea, alla circolazione extracorporea, alle sepsi e ai trapianti, attualmente si occupa di anestesia, medicina d’urgenza preospedaliera ed esercita l’agopuntura in ambito ospedaliero; lavora nell’ambito della divulgazione scientifica.

Lingue
Italiano, inglese, francese, spagnolo/ castigliano, punjabi