Adam Ogna

Il PD Dr med. Adam Ogna è nato a Bellinzona nel 1974, è coniugato e padre di due bambini. Già medico capoclinica del Servizio di rianimazione e ventilazione a domicilio presso l’Ospedale Raymond Poincaré di Parigi (Francia), e medico associato del Servizio di Pneumologia dell'Ospedale Universitario di Losanna (CHUV), dal 01.01.2018 è medico caposervizio di Pneumologia presso l'Ospedale Regionale di Locarno e dal 01.04.2018 è viceprimario del Servizio di Medicina Interna dell'Ospedale Regionale di Locarno.

 


Formazione

Studia medicina all’Università di Basilea dove si laurea nel 1999 ed ottiene il dottorato in medicina nel 2000. Dal 2000 al 2005 è medico assistente in medicina interna, cure intense e chirurgia presso la Clinica Santa Chiara di Locarno, l’Ospedale Regionale di Locarno e l’Ospedale Regionale di Mendrisio. Dal 2005 al 2011 è capoclinica nel Servizio di Medicina Interna dell’Ospedale Regionale di Locarno.
Nel 2011 si trasferisce a Losanna, ed è assunto come medico assistente presso il Servizio di Pneumologia del CHUV.
Dal 2013 al 2015 è Practicien attaché nel Servizio di rianimazione e ventilazione a domicilio presso l’Ospedale Raymond Poincaré di Parigi (F), e partecipa a progetti di ricerca ed innovazione tecnologica nell'ambito delle ventilazione a domicilio. In Francia ottiene il diploma interuniversitario di ventilazione a domicilio.
Al suo rientro in Svizzera e fino al 2017 è capoclinica del Servizio di Pneumologia del CHUV di Losanna.
Dopo l’ottenimento del titolo di specialista FMH in medicina interna generale (2006) e in pneumologia (2014), a riconoscimento della sua attività di ricerca e nell’insegnamento, nel gennaio 2018 la Facoltà di medicina dell’Università di Losanna gli conferisce la libera docenza (Privat Dozent, PD). 

 

Attività didattica e scientifica
La sua collaborazione per il Servizio di Pneumologia del CHUV prosegue tuttora nel ruolo di medico associato, ciò che gli permette di mantenere un’attività di ricerca e insegnamento in ambito universitario.
Ha un’intensa attività scientifica attestata da numerose pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche del settore, comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e attività di reviewer per riviste scientifiche internazionali.
È membro di società svizzere ed internazionali della specialità e co-autore delle linee guida di ventilazione a domicilio della Società Svizzera di Pneumologia.

 

Lingue
Italiano, tedesco, francese, inglese.