Alden Moccia

Nato a Locarno, Svizzera, nel 1975. Sposato e padre di tre figlie. Da maggio 2013 è il medico caposervizio responsabile dell'ambulatorio di oncologia IOSI presso l'Ospedale Regionale di Locarno.

Formazione
Dopo aver conseguito nel 1994 la maturità federale di tipo C presso il liceo di Locarno, ha studiato alla facoltà di medicina di Losanna dove si è laureato nel dicembre 2000. Si è successivamente specializzato in medicina interna presso l'Ospedale Regionale di Locarno e l'Ospedale Universitario di Losanna (CHUV) dal 2000 al 2006. Egli ha successivamente conseguito una formazione in oncologia medica presso l'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana con il Prof. Franco Cavalli e il Prof. Michele Ghielmini. Ha completato il percorso formativo con una fellowship presso l'Università della Columbia Britannica a Vancouver, Canada, nell'ambito dei linfomi maligni, effettuato sotto la direzione del Prof. Joseph Connors (2009-2010). Al suo ritorno in Ticino ha lavorato come capo clinica presso l'ambulatorio di oncologia IOSI di Lugano e presso il reparto degenti IOSI di Bellinzona.

Attività didattica e scientifica
E' autore di diverse pubblicazioni nell'ambito dei linfomi ed è peer-reviewer per importanti riviste scientifiche quali Annals of Oncology, Hematological Oncology, Swiss Medical Weekly e European Journal of Internal Medicine oltre che revisore di abstract per il congresso annuale della European Hematology Association (EHA) e l'International Conference on Malignant Lymphoma (ICML) di Lugano. Egli è membro attivo del lymphoma project group del Gruppo Svizzero di Ricerca Clinica sul Cancro (SAKK).

Lingue
Italiano, tedesco, francese, inglese.