Roberto Luraghi

Nato a Legnano nel 1961

Formazione

Il Dr. Luraghi ottiene la laurea a pieni voti presso l'Università di Pavia con una tesi oncologica redatta durante l'internato in Radioterapia dell'Ospedale di Varese, in seguito si specializza in Radioterapia Oncologica presso l'Università di Pavia in Radiologia.
Nel 2017 Master di Alta Formazione e Qualificazione in Medicina Palliativa presso l'Università di Bologna e nel 2018 ottiene il riconoscimento del titolo FMH di perfezionamento in Medicina Palliativa.

Iter professionale

Dal 1999 è dirigente medico presso l'U.O. di Radioterapia di Varese, parallelamente è consulente per la Lega italiana per la Lotta contro i Tumori di Varese per l'assistenza domiciliare dei malati oncologici.
Inizia la sua attività come capoclinica presso la Clinica di Cure Palliative e di Supporto dello IOSI e in qualità di consulente in Cure Palliative presso la Fondazione Hospice Ticino nel 2014.

Attività didattica e scientifica

Per molti anni Direttore del Corso di Radioterapia della Laurea triennale in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia dell'Università dell'Insubria, attualmente docente di Cure Palliative per i corsi SUPSI, SSSCI e ASI.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed internazionali.

Interessi principali

Cure Palliative Oncologiche e nei pazienti Nefrologici

Lingue

Italiano, Inglese, Tedesco.