Barbara Lucchini

La Dr.ssa Barbara Lucchini è nata a Locarno nel 1980. Da gennaio 2018 è capo servizio di endocrinologia e diabetologia presso l'Ospedale Regionale di Locarno.

Formazione

Laureatasi nel 2005 in medicina presso l'Università di Losanna, nel 2013 ha conseguito il dottorato, presso l'Università di Berna.

Nel 2011 ha ottenuto la specializzazione FMH in medicina interna e nel 2016 la specializzazione FMH in endocrinologia e diabetologia.

Dopo avere lavorato in qualità di medico assistente presso il reparto di chirurgia dell'Ospedale Regionale di Lugano ed in seguito presso il reparto di medicina interna dell'Ospedale Regionale di Locarno, si è trasferita a Lucerna dove ha lavorato, sempre in qualità di medico assistente, presso il servizio di medicina interna e di nefrologia dell'Ospedale cantonale di Lucerna (Prof. V. Briner).

Nel 2011 è ritornata in Ticino, dove ha ripreso l'attività di medico capo clinica in medicina interna all'Ospedale Regionale di Locarno e dopo due  anni è ripartita per la Svizzera interna, lavorando presso il servizio di endocrinologia e diabetologia dell'Ospedale Cantonale di Lucerna (Prof. C. Henzen) ed in seguito presso il servizio di endocrinologia e diabetologia dell'Ospedale Cantonale di San Gallo (Prof. M. Brändle).
Nel 2016, sempre in questo Istituto, è stata nominata capoclinica di endocrinologia e diabetologia.

Attività didattica e scientifica

Autrice e co-autrice di diverse pubblicazioni in autorevoli riviste scientifiche.
Membro di diverse società di endocrinologia e diabetologia nazionali ed internazionali.
 

 Lingue

 Italiano, Tedesco, Francese, Inglese