Gianluca Lollo

Iter professionale

Dopo aver frequentato duranti gli studi come candidato medico la struttura Complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale di Cattinara di Trieste, inizia una nuova esperienza al Policlinico Universitario di Padova nel reparto di Gastroenterologia ed Epatologia. Qui nel 2013 vince la Borsa di Studio “Roberto Farini” per la ricerca gastroenterologica portando avanti lo studio delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD).
Termina a Padova nel 2017 la sua formazione specialistica in “Malattie dell’Apparato Digerente”.
 
Durante la specialità nel 2016 – 2017 lavora presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) presso il Servizio di Endoscopia – Gastroenterologia, sviluppando in particolare le sue conoscenze in ambito di chirurgia endoscopica (Prof. A. Repici). A fine 2017 inizia la sua attività come Capo Clinica presso il Servizio di Endoscopia e Gastroenterologia dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, con orientamento specifico verso il trattamento chirurgico endoscopico (Notes: Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery) del tratto gastroenterico e bilio-pancreatico. Continua anche a mantenere un’attività ambulatoriale specifica nelle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) e nelle malattie correlate al colon irritabile (IBS).
 
Svolge occasionalmente servizio anche presso l’Ospedale La Carità di Locarno.

Formazione

Il Dr. med. Gianluca Lollo studia medicina presso l’Università degli Studi di Trieste dove si laurea nel 2011.

Attività didattica e scientifica

Il Dr. med. Lollo è co-autore d’alcune pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche della disciplina e partecipa regolarmente a numerosi congressi nazionali e internazionali inerenti alla Gastroenterologia e allo sviluppo delle nuove tecniche chirurgiche endoscopiche. È membro della Società Svizzera di Gastroenterologia (SGGSSG) a partire dal 2018.

Lingue

Italiano, inglese