Bernhard Gerber

Nato a Berna nel 1972. 

Formazione

Il PD Dr. med. Gerber Bernhard é specialista in Ematologia, Medicina interna generale e in Ematologia laboratoristica. È membro FMH e FAMH.
Dal 1993 al 2000 studia medicina presso l'Università di Zurigo e presso l'Università di Berna.

Iter professionale

Il PD Dr. med. Bernhard Gerber ottiene la laurea presso la Facoltà di medicina di Berna, ricevendo un riconoscimento per il miglior risultato dell'esame dell'anno 2000. Dopo un'ampia specializzazione in vari campi della medicina, consegue il diploma di specializzazione in Medicina Interna nel 2006 e i diplomi per le specializzazioni in Ematologia Clinica e di Ematologia Laboratoristica nel 2012.
Dal 2000 al 2001 è stato assistente presso la Clinica di Chirurgia a Langenthal. Dal 2002 al 2004 ha esercitato la sua attività clinica presso il Servizio di Medicina a Bienne e dal 2005-2006 all'USZ nei reparti di Medicina Interna, Ematologia e Terapie Intensive. Dal 2007-2008 ha ricoperto il ruolo di capoclinica presso il Servizio di Medicina Interna al Triemlispital di Zurigo, seguito da un anno di formazione in cardiologia all'Ospedale cantonale di Aarau. Nel 2009 è rientrato nel Servizio di Ematologia dell'USZ. Capoclinica dal 2001, il PD Dr. med. Gerber è stato responsabile del reparto di degenza e dell'ambulatorio di ematologia generale. In parallelo è stato coordinatore del centro emato-oncologico (accreditato dalla DKG nel 2014). È stato ideatore e fondatore del Centro Svizzero per l'Amiloidosi a Zurigo (2013).
Da ottobre 2015 a maggio 2020 il PD Dr. med. Gerber é caposervizio presso la Clinica di Ematologia dello IOSI. Egli visita i pazienti negli ambulatori specializzati per l'ematologia generale, per l'amiloidosi e per problemi di trombosi o sanguinamenti presso gli ospedali San Giovanni a Bellinzona e la Carità a Locarno.
Riceve la nomina di Vice primario dal 1. giugno 2020.

Attività didattica e scientifica

Il PD Dr. med. Gerber ha ottenuto la nomina a libero docente (PD) dell'Università di Zurigo nel 2019, è membro attivo del Leukemia project group e del Lymphoma project group del Gruppo Svizzero di Ricerca Clinica sul Cancro (SAKK) come anche Pricipal investigator e Co-investigator di numerosi studi clinici.
È autore di numerose pubblicazioni nell'ambito dell'ematologia e della medicina interna generale e svolge attività nella formazione degli studenti di medicina e dei tecnici in analisi biomediche presso l'Università di Zurigo e il Careum di Zurigo e presso il Centro professionale sociosanitario medico-tecnico di Locarno.

Interessi principali

Mieloma Multiplo e altre malattie plasmacellulari, amiloidosi sistemica, terapia di supporto, disturbi dell'emostasi, emofilia e medicina interna generale.

Lingue

Tedesco, Italiano, Inglese, Francese.