Dr. med.

De Monti Michele

Medico ospedaliero

Lingue parlate:

Italiano, tedesco, inglese



Sede principale di lavoro:

Informazioni sul medico

Iter professionale

Il Dr. Michele De Monti è nato a Ghiffa il 24.01.1973.
Dal 2010 al 2012 ha lavorato come Capoclinica di anestesiologia al 50% presso l'Ospedale Regionale di Locarno e come Medico d'Urgenza al 50% presso il SALVA e la REGA.
Da gennaio 2013 lavora come medico ospedaliero di anestesiologia al 50% presso l'Ospedale Regionale di Locarno e al 50% come Medico d'Urgenza presso il SALVA.

 
Specializzazioni e formazione
Specializzazioni

Dopo gli studi di base, ha conseguito il Diploma di Infermiere presso l'ospedale di Varese nel 1996.
Assunto come Soccorritore Professionale ha lavorato preso l'Ambulanza di Ascona e ha completato gli Studi di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi dell'Insubria nel 2003 con un voto di 106/110.
Nel 2007 ha terminato la Specialità di Anestesia e Rianimazione presso la Scuola di Specialità della stessa università con un voto di 30/30.
Nel 2008 e 2009 è stato Medico Assistente presso la Medicina interna e l'Anestesia dell'Ospedale Regionale di Locarno.
Dal 2010 lavora come Capo Clinica presso l'Anestesia dell'Ospedale Regionale di Locarno.
Nel 2010 riceve il Certificato di Medico d'Urgenza della Società Svizzera di Medicina d'urgenza.
Nel 2011 è riconosciuto Medico Specializzato in Ispezioni Legali da parte del "Centre Universitaire Romand de Médecine Légale" del HUG di Ginevra" ed è consulente della Polizia scientifica del Cantone Ticino.

Attività didattica

Il Dr. De Monti da sempre attivo nella Medicina d'Urgenza extraospedaliera è Istruttore BLS-AED e Istruttore-Medical Director dei Corsi Advanced Medical Life Support (AMLS) in Svizzera.
Collabora come istruttore ai corsi interni dell'Ospedale Regionale di Locarno per quanto riguarda la rianimazione adulti e pediatrica, il trauma adulti e pediatrico.
E' membro della FMH e della Società Svizzera di Medicina D'Urgenza.
Durante l'istruzione accademica si è interessato alla sicurezza in anestesia ed alla gestione del rischio clinico diventando Membro del Gruppo di Studio sulla Gestione del Rischio Clinico della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI).
E' stato Istruttore dell'Istituto Regionale per la Formazione della Lombardia (IREF) dei corsi sulla Gestione del Rischio Clinico.
Ha preparato una Tesi sperimentale di Specialità dal Titolo "SMINA: Sistema di Monitoraggio degli Incidenti in Anestesia" presentato poi al Congresso SMART di Milano nel 2009.
Dal 2010 ad oggi ha partecipato come coordinatore e membro ad alcune Root Cause Analisys (RCA) svoltisi nell'Ospedale di Locarno.