Dr. med.

Clerici Nicola

Primario

Lingue parlate:

Italiano, Francese, Tedesco, Inglese, Spagnolo

Sede principale di lavoro:

Informazioni sul medico

Iter professionale

Il Dr. Nicola Clerici è nato a Sorengo nel 1966, attinente di Lugano.
Coniugato, 4 figli.

Dal 1995 al 1997 è medico assistente in chirurgia all'Ospedale Cantonale di Friborgo, in neurochirurgia all'Inselspital di Berna, in medicina interna al Bezirksspital di Huttwil. Nel 1998 e 1999 è medico assistente presso la clinica di medicina interna dell'Ospedale Regionale di Lugano.
Dal 2000 al 2004 è medico assistente e in seguito capoclinica aggiunto in anestesiologia prima all'Ospedale Cantonale di Friborgo e in seguito all'Ospedale Universitario di Ginevra (HUG).
Tra il 2004 e il 2009 è capoclinica in anestesiologia all'Ospedale Regionale di Lugano con un intervallo di 18 mesi quale praticien hospitalier (capoclinica) nel settore di anestesia e terapia intensiva cardio-toracica presso l'Ospedale Universitario Bichat-Claude Bernard a Parigi.
Dal maggio 2009 è caposervizio in anestesiologia e al contempo responsabile medico delle sale operatorie dell'Ospedale Regionale di Lugano fino al 2014 quando è nominato Viceprimario del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano.
Dal 1 giugno 2019 è Primario del Servizio di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Locarno.

Specializzazioni e formazione
Specializzazioni

Dopo la maturità federale nel 1988, ottiene la laurea in medicina presso l'Università di Berna nel 1994, dove nel 1995 consegue il dottorato con la tesi "Quantitative and qualitative analysis of platelet GPIb and von Willebrand Factor in liver cirrhosis".
Nel 2004 ottiene il titolo di specialista in anestesiologia e rianimazione.
In ambito clinico possiede una formazione approfondita in anestesia per chirurgia cardiovascolare e toracica, per il quale si è trasferito a Parigi tra il 2005 e il 2007 seguendo inoltre un "Diplome Universitaire" nell'ambito dell'ultrasonografia applicata all'analisi emodinamica.
Ha un interesse particolare per l'organizzazione e gestione delle strutture sanitarie per il quale dal 2011 frequenta il Master "Net-MEGS" presso l'Università della Svizzera Italiana a Lugano.

Attività didattica

È autore di articoli su riviste scientifiche e presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Dal 2010 è esaminatore per l'ottenimento del titolo di specializzazione in anestesiologia.
Membro di comitato dell'associazione dei medici anestesisti del Canton Ticino.
Membro Società Europea di Anestesiologia (ESA).