it

Nuovo viceprimario del Servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Locarno

19 May 2015

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Dr. med. Mauro Giuliani, specialista FMH in chirurgia con formazione approfondita FMH in chirurgia viscerale, viceprimario del Servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Locarno. Egli assumerà la carica il 1° luglio 2015.

Nel sua carriera professionale il Dottor Giuliani è stato attivo sia come medico assistente che in qualità di capoclinica nel Servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Locarno e pertanto è una personalità ben conosciuta e molto apprezzata sia per la sue competenze tecnico-cliniche che per le sue capacità relazionali.

Curriculum vitae del Dr. med. Mauro Giuliani
Il Dottor Mauro Giuliani, nato il 24 settembre 1974 a Poschiavo, domiciliato ad Ascona, è coniugato e padre di due figli.
Nel 2002 si è laureato in medicina alla Facoltà di medicina dell’Università di Zurigo. Ha ottenuto quindi il dottorato nell’ateneo zurighese nell’agosto del 2006. Nel 2003 ha superato l’esame base in chirurgia, ottenendo poi il titolo FMH di specialista in chirurgia nel 2009. Nel 2014 ha conseguito il sottotitolo di specialista in chirurgia viscerale (SSCV/SGVC).
Ha iniziato la sua attività professionale nel 2003 in qualità di medico assistente di chirurgia generale all’Ospedale Regionale di Locarno, dove è rimasto fino al marzo 2005. Successivamente, sempre come medico assistente, ha lavorato dall’aprile 2005 all’ottobre 2006 presso il Centro svizzero di cardiochirurgia e chirurgia vascolare dell’Inselspital di Berna. Dal novembre 2006 al giugno 2007 è stato medico assistente nel Servizio di chirurgia viscerale dell’Ospedale Cantonale di Aarau dove, dal luglio 2007 al dicembre 2008, ha svolto attività di medico assistente con funzione di capoclinica. Dal 2009 al giugno 2010 è stato medico capoclinica nel Servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Locarno e, dal luglio 2010 al dicembre 2011, presso il Servizio di chirurgia viscerale dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. Dal gennaio 2012 al giugno 2014 ha assunto, come capoclinica, la funzione di caposervizio. Dal luglio 2014 è caposervizio di chirurgia viscerale all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.
Egli è autore o coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste della specialità e autore o coautore di presentazioni orali e poster a congressi scientifici nazionali e internazionali del settore.
Egli ha pure un’attività didattica per la formazione dei medici assistenti ed è membro dell’Ordine dei medici del Canton Ticino, della Società svizzera di chirurgia e membro attivo del Comitato della Società svizzera di chirurgia viscerale (SSCV/SGVC).
 

Last update: 22 January 2016