• News
  • Nefrologia

Giornata Mondiale del Rene

La Giornata mondiale del Rene, quest’anno celebrata il 14 marzo, è l’occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei nostri reni, piccoli organi con numerose funzioni.

Giornata Mondiale del Rene

La malattia renale cronica è presente in circa il 10% della popolazione mondiale e molte persone non sono consapevoli di esserne affetti, essendo spesso asintomatica fino ad uno stadio avanzato.

Le cause principali sono riconducibili al diabete mellito, all’ipertensione arteriosa, a malattie genetiche o autoimmuni. Per prevenire la malattia renale è possibile lavorare su diversi fattori di rischio modificabili, ad esempio seguendo uno stile di vita attivo e senza fumo e un’alimentazione sana, equilibrata e con poco sale, comportamenti che possono avere un impatto notevole sulla prevenzione e/o il rallentamento della progressione di malattia.

La progressiva perdita di funzione, fino all’insufficienza renale irreversibile, avviene in modo spesso impercettibile ma con un impatto notevole sulla qualità e la durata di vita così come sulle condizioni di salute.

Come Servizio di Nefrologia EOC ci impegniamo a sensibilizzare la popolazione, promuovendo interventi preventivi, per salvaguardare la salute renale. Anche quest’anno, in occasione della Giornata del rene, siamo quindi presenti con diverse iniziative per il pubblico interno ed esterno a EOC.

 

Nelle mense delle nostre sedi ospedaliere saranno serviti piatti iposodici. I piatti:
  • Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli: Spaghetti di Gragnano al cavolo nero e fagioli neri
  • Ospedale Regionale di Mendrisio: Paella di pesce e carne (poco sale e erbette aromatiche)
  • Ospedale Regionale di Locarno: Anelli di ricotta e agrumi con coulis di piselli al basilico
  • Ospedale Regionale di Lugano: Tartare di branzino ananas e avocado, Risotto crema di zucchine caprino e agrumi, Cheescake al mandarino, Panino azimo senza sale con collo di vitello stracotto senza sale, agli aromi.
 
Consulenza Nefrologica:

Un team medico-infermieristico sarà a disposizione della popolazione per offrire una consulenza Nefrologica, con misurazione della pressione arteriosa e utili consigli, presso il Centro commerciale di Sant’Antonino, dalle 9.00 alle 19.00.

Esistono diversi semplici modi per ridurre il rischio di sviluppare malattie renali. Scopri le 8 regole d'oro nel video sottostante: