• Comunicati stampa
  • Otorinolaringoiatria
  • Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana

Una cabina audiometrica a misura di bambino

Presso l’Ambulatorio di Audiologia Pediatrica dell’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana (IPSI) è disponibile da dicembre una nuova cabina audiometrica che permette di svolgere attività diagnostiche specifiche per i pazienti pediatrici. Frutto di un progetto sviluppato in collaborazione tra il Servizio di Otorinolaringoiatria EOC e l’Istituto Pediatrico e grazie al sostanzioso sostegno finanziario dell’Associazione Alessia.

Una cabina audiometrica a misura di bambino

La nuova cabina audiometrica, a disposizione dei piccoli pazienti che necessitano di valutazioni uditive, è in grado di accogliere anche i genitori che possono così accompagnare il bambino facilitando l’esame diagnostico.

“Mia figlia non reagisce quando la chiamo”, “mio figlio aumenta sempre il volume del televisore”, “mia figlia non parla ancora e mi chiedo perché”. Ecco alcune situazioni tipiche che possono far suonare il campanello d’allarme e per cui è opportuno richiedere una valutazione dell’udito di un bambino.

L’ambulatorio di Audiologia pediatrica è presente presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Bellinzona - San Giovanni ed è accessibile su richiesta medica.

Per ulteriori informazioni è a disposizione il Dr. med. Etienne Jacot, specialista FMH in Otorinolaringoiatria e Foniatria e responsabile dell’Ambulatorio di Audiologia Pediatrica.