• News

Centro di Emofilia Ticino

CENTRO EMOFILIA TICINO – European Haemophilia Treatment Center.
Grazie ad una stretta collaborazione tra la Clinica di ematologia dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ed il Servizio di ematologia pediatrica dell’EOC è nato nel 2017 presso l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona il Centro di Emofilia Ticino.

Centro di Emofilia Ticino

Nel 2023, l’European Haemophilia Network ha rinnovato il riconoscimento del Centro di Emofilia Ticino quale European Haemophilia Treatment Center.

Il Centro si dedica alla cura di persone con un disturbo congenito o acquisito legato alla coagulazione sanguigna. Nella Svizzera italiana si calcola che 80-130 persone abbiano un disturbo rilevante congenito della coagulazione come un’emofilia, una trombocitopatia o una malattia di von Willebrand.

A livello diagnostico, in collaborazione con il laboratorio di ematologia specializzato (LEM) dell'Istituto di Medicina di laboratorio EOLAB, sono stai implementati una serie di test specialistici della coagulazione, tra i quali per esempio lo studio della funzionalità piastrinica tramite aggregometria.

Unico nella Svizzera italiana, il Centro offre consulenze mirate sulla diagnostica ed eventuali trattamenti moderni e interdisciplinari per i complessi problemi associati a disturbi della coagulazione. Il team lavora in stretta collaborazione con i centri d'eccellenza d'Oltralpe e con la Rete Svizzera d’Emofilia.

Siamo lieti di poter offrire a tutti i pazienti in Ticino un servizio interdisciplinare e interprofessionale di altissima qualità e professionalità.

Chi siamo

Informiamo con enorme piacere che recentemente il Team del Centro è stato rinforzato con l’arrivo di due figure mediche con una vasta esperienza nel settore. A settembre 2022 hanno iniziato la loro attività presso l’EOC la Dr.ssa Eugenia Biguzzi (dal 2001 al 2022 dirigente medico, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Policlinico, Milano) e il PD Dr. Mattia Rizzi (fino al 2022 medico di riferimento del Centro per Emofilia e Diatesi Emorragica Pediatrica presso il CHUV, Losanna). La Dr.ssa Eugenia Biguzzi assumerà inoltre la funzione di direttrice del Centro Emofilia Ticino.

Continuano a sostenere il team la Dr.ssa Elena Galfetti e il PD Dr. med. Bernhard Gerber, per la cura degli adulti e il Dr. med. Pierluigi Brazzola, per la cura dei bambini. ll Centro si compone di un team multidisciplinare e interprofessionale altamente specializzato e comprende medici, infermieri e fisioterapisti.