• Nomine
  • Chirurgia
  • Ospedale Regionale di Bellinzona - San Giovanni
  • Ospedale Regionale di Bellinzona - Acquarossa
  • Ospedale Regionale di Bellinzona - Faido

Nuovo viceprimario di Chirurgia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Dr. med. Ramon Pini, medico specialista in Chirurgia, a viceprimario di Chirurgia all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV). Il Dr. med. Pini è stato nominato dalla compagnia “Intuitive Surgical” supervisore della formazione certificata in chirurgia robotica, ed è uno dei pochi in Europa con questo importante riconoscimento internazionale.

Nuovo viceprimario di Chirurgia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

 Il Dr. Pini possiede una formazione chirurgica a largo spettro e, per quanto riguarda la chirurgia mini-invasiva, è certificato Swiss-MIS. Negli ultimi anni la sua attività clinica si è maggiormente concentrata nella chirurgia viscerale mini-invasiva robotica. Ha frequentato diversi corsi di formazione approfondita, ottenendo le rispettive certificazioni in questo campo specialistico. Il Dr. Pini ha raggiunto competenze di altissimo livello nel campo del trattamento delle patologie della parete addominale in tecnica robotica e nel 2020 è stato nominato dalla ditta Intuitive Surgical Proctor di chirurgia robotica, ottenendo per l'Ospedale Regionale di Bellinzona - unico ospedale in Ticino a beneficiare del sistema di chirurgia robotica Da Vinci Xi - la posizione di Case Observation Center (l’EOC è in questo, uno dei soli otto centri in Europa).
Altri speciali campi d’interesse del Dr. Pini sono rappresentati dalla chirurgia della tiroide e del melanoma.

Dal 2018 la Chirurgia EOC ha iniziato un percorso di rafforzamento della propria identità, ponendo le basi per la nascita di un Centro internazionale di training di parietologia robotica. Da allora, numerosi chirurghi sono già stati formati secondo gli standard suggeriti dalla “Intuitive Surgical”, che perseguono l’obiettivo di permettere al paziente di riprendersi il più rapidamente e completamente possibile dopo un intervento chirurgico.
Il riconoscimento ottenuto attesta la bontà di questo percorso, rende l’EOC un punto di riferimento internazionale per quanto riguarda la formazione in chirurgia robotica e arricchisce il percorso di Master di Medicina all’Università della Svizzera Italiana, permettendo agli studenti di acquisire competenze specifiche.

Curriculum Vitae essenziale del Dr. med. Ramon Pini
Studia medicina all’Università di Berna, dove si laurea nel 2003. Inizia la sua formazione professionale nei Servizi di chirurgia generale e viscerale dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e del Kantonspital di Lucerna (LUKS). Nel 2010 ottiene il titolo FMH in Chirurgia. Ricopre quindi il ruolo di capoclinica, dapprima presso il Servizio di Chirurgia dell'Ospedale Regionale di Lugano, poi presso quello dell'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, dove nel 2015 assume la funzione di caposervizio a.i.. Nel 2017 ottiene il titolo FMH di formazione approfondita (Schwerpunkt) in Chirurgia viscerale e nel 2018 viene promosso a caposervizio.