• News
  • Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana

Apertura ambulatorio Farmacologia e Tossicologia Clinica

Comunicazione per i medici invianti. Visite ambulatoriali e consulenza telefonica.

Apertura ambulatorio Farmacologia e Tossicologia Clinica

Apertura ambulatorio Farmacologia e tossicologia Clinica presso l'Ospedale Regionale di Lugano, Civico.

Seguendo le crescenti richieste scaturite dalla stretta collaborazione con il Pronto soccorso e il Dipartimento di ginecologia e in coordinazione con la Direzione locale e il Consiglio di direzione, l'Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana (ISFSI) ha attivato un nuovo ambulatorio per visite di Farmacologia e tossicologia clinica. 

La nuova offerta si affianca quindi alla consulenza telefonica (091 811 70 50) già attiva da tempo da parte del Centro del farmaco ISFSI rispondendo in modo sempre più capillare ai bisogni dei pazienti ticinesi. L’offerta sanitaria include temi di Farmacologia clinica quali l’analisi e rivalutazione di terapie complesse (interazioni farmacologiche, adattamento della dose alla funzione d’organo e/o età, controindicazioni o precauzioni, deprescribing, dosaggio o posologia o schema terapeutico, scelta terapeutica o indicazione, uso off-label), come pure l’utilizzo di farmaci in gravidanza e allattamento, valutazione di reazioni avverse, interpretazione di tassi (TDM) e valutazioni di farmacodinamica/farmacocinetica e farmacogenetica, nonché temi di Tossicologia clinica quali il follow-up di intossicazioni acute (es. monossido di carbonio) e intossicazioni croniche (es. metalli pesanti).

È possibile annunciare pazienti per una visita da parte dell’equipe medica altamente specializzata contattando 091 811 66 22 o [email protected]