• Nomine
  • Otorinolaringoiatria

Nuovo primario del Servizio di Otorinolaringoiatria dell'Ente Ospedaliero Cantonale e Professore di ruolo di otorinolaringoiatria dell'Università della Svizzera Italiana

Nel mese di gennaio il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Prof. Dr. med. Matteo Trimarchi, medico specialista in otorinolaringoiatria, primario del Servizio di Otorinolaringoiatria dell'EOC. In marzo il Consiglio dell’Università della Svizzera Italiana (USI) ha confermato la sua nomina a Professore di ruolo di otorinolaringoiatria nella Facoltà di Scienze biomediche dell'USI, Istituto di medicina umana.

Nuovo primario del Servizio di Otorinolaringoiatria dell'Ente Ospedaliero Cantonale e Professore di ruolo di otorinolaringoiatria dell'Università della Svizzera Italiana

Il Prof. Dr. med. Matteo Trimarchi è attualmente Direttore della scuola di specializzazione di Otorinolaringoiatria dell'Istituto Universitario di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) S. Raffaele di Milano e Professore associato di Otorinolaringoiatria all'Università Vita Salute di Milano. Egli subentrerà nel ruolo di primario del Servizio di Otorinolaringoiatria dell'EOC al Dr. med. Renato Piantanida, che lascia la carica per raggiunti limiti d'età, ma resterà ancora attivo in seno all'EOC.

Curriculum Vitae del Prof. Dr. med. Matteo Trimarchi
Si laurea in medicina e chirurgia nel 1996 presso l'Università di Pavia e nel 2001 consegue la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l'Università di Brescia.
Durante il suo percorso di formazione trascorre alcuni periodi presso importanti Istituti all'estero, a Londra e negli Stati Uniti (Harvard, Boston e Mayo Clinic Rochester).
Dopo l'ottenimento del titolo di specializzazione collabora con l'Istituto scientifico San Raffaele di Milano, ricoprendo funzioni dirigenziali presso l'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria. Dal 2022 è in carica come Direttore della scuola di specializzazione di Otorinolaringoiatria.
Nel campo dell'insegnamento, dal 2002 è professore a contratto e poi dal 2015 professore associato presso l'Università Vita Salute di Milano
Molto attivo nell'ambito della ricerca, svolge la sua principale attività scientifica nel campo della rinologia, laringologia e chirurgia del collo e radiologia. Ha recentemente partecipato ad una ricerca traslazionale multicentrica dedicata all'utilizzo della tecnologia 5G nella chirurgia robotica, coinvolgimento che gli ha consentito di essere il primo chirurgo in Europa ad utilizzare la connessione 5G per effettuare un intervento robotizzato a distanza sulle corde vocali.
Le sue collaborazioni in gruppi internazionali hanno portato alla pubblicazione di più di 100 articoli scientifici su rinomate riviste specialistiche, cinque capitoli di libri e un manuale di Otorinolaringoiatria.