• News
  • Ricerca

12a Giornata della Ricerca e dell'Innovazione in Medicina Umana della Svizzera italiana

È in corso oggi, venerdì 8 settembre 2023, la dodicesima Giornata della Ricerca e dell'Innovazione in Medicina Umana della Svizzera italiana, presso il Campus Est dell’Università della Svizzera italiana. L’evento è stato organizzato dalla Clinical Trial Unit (CTU) EOC, dall’Area Formazione medica e Ricerca (AFRi) EOC e dall’Università della Svizzera italiana (USI).

12a Giornata della Ricerca e dell'Innovazione in Medicina Umana della Svizzera italiana

L’evento, giunto alla sua dodicesima edizione, ha lo scopo di riunire tutti coloro che si occupano di ricerca clinica, infermieristica, epidemiologica, traslazionale, computazionale e di base nel settore della medicina e della biomedicina nella Svizzera italiana. La giornata si svolge in modalità ibrida con ospiti e relatori in presenza presso il Campus Est dell’USI a Lugano, mentre i partecipanti iscritti hanno la possibilità di seguire l’evento sia in presenza, sia da remoto.

Dopo i saluti ufficiali del Presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), Paolo Sanvido, e della Rettrice dell’Università della Svizzera italiana, Luisa Lambertini, e dopo i ringraziamenti dei promotori, l’evento prevede la presentazione delle migliori ricerche in medicina svolte nella Svizzera italiana.

Il programma della giornata include due Keynote Lectures (relative quest’anno al coinvolgimento dei pazienti e del pubblico nella ricerca e all’intelligenza artificiale in medicina), numerose sessioni parallele di presentazioni orali dei risultati di progetti di ricerca svolti in Ticino, e la consueta esposizione e discussione dei poster oltre a sessioni virtuali di visualizzazione dei contributi scientifici.

Durante la giornata è stato anche consegnato ai partecipanti l’ultimo Rapporto Scientifico EOC-USI.

Al termine della giornata, come di consueto, è prevista la consegna dei premi assegnati dalla giuria ai ricercatori per le migliori presentazioni orali e poster durante l’evento.