it

Nuovo Servizio di farmacologia e tossicologia clinica all’EOC

26 January 2015

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha deciso di creare il Servizio di farmacologia e tossicologia clinica, ampliando così l’offerta sanitaria nel Cantone Ticino. La farmacologia e tossicologia clinica è la disciplina scientifica che coinvolge tutti gli aspetti legati alla relazione tra i medicamenti e l’uomo. Il suo campo di attività comprende, tra l’altro, la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci, l’utilizzo di farmaci in diverse condizioni o lo studio degli effetti benefici e dannosi dei medicamenti negli individui e nella società. Il nuovo Servizio avrà la sua sede all’Ospedale Regionale di Lugano e sarà inserito nel locale Dipartimento di medicina, ma sarà attivo da subito su tutti i siti ospedalieri dell’EOC. L’avvio del nuovo Servizio di farmacologia e tossicologia clinica, specialità che in Svizzera esiste solo in alcuni ospedali universitari e cantonali, è previsto nel corso del 2015.

 La valutazione critica dei medicamenti vecchi e nuovi è di fondamentale importanza per una cura efficace, efficiente, razionale ed economica. Il farmacologo clinico ha quale scopo primario quello di migliorare la cura dei pazienti tramite la promozione di un utilizzo più sicuro ed efficace dei farmaci in generale e partecipa allo sviluppo di nuovi medicamenti.

Tra i compiti previsti per il farmacologo clinico dell’EOC ci sono le consultazioni in ambito stazionario e ambulatoriale, la valutazione delle terapie farmacologiche del paziente anziano, l’attività di farmacovigilanza, la diagnosi, gestione e trattamento di abusi medicamentosi, l’elaborazione di raccomandazioni terapeutiche e la partecipazione ai gremi nazionali e federali attivi nell’ambito dei medicamenti.

In vista anche della Master Medical School
Il farmacologo clinico sarà inoltre chiamato a partecipare attivamente alla formazione dei medici e a svolgere attività di ricerca sull’uso dei medicinali. Egli potrà avere inoltre un ruolo importante nell’insegnamento della futura Master Medical School per la formazione degli studenti di medicina in Ticino.

Il Responsabile del Servizio di farmacologia e tossicologia clinica, per il quale l’EOC ha aperto un concorso di assunzione, dovrà essere in possesso del titolo di specializzazione FMH in Farmacologia e Tossicologia clinica e disporre di un titolo accademico. La sua funzione all’interno del Dipartimento di medicina dell’Ospedale Regionale di Lugano sarà quella di Vice Primario.

Last update: 22 January 2016