it

Importante convenzione tra Ente Ospedaliero Cantonale e Ospedale Universitario di Zurigo

07 May 2013

<p><strong>L&rsquo;Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e l&rsquo;Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) hanno sottoscritto una convenzione-quadro in cui, sulla base di proficue esperienze condotte negli ultimi anni, sono regolate diverse collaborazioni nel campo dell&rsquo; attivit&agrave; clinica, della formazione continua dei medici e in generale del perfezionamento professionale degli operatori sanitari.</strong></p>
<p>&nbsp;</p>

L’USZ e l’EOC hanno avviato da anni una collaborazione in diversi campi, come ad esempio nella chirurgia robotica in urologia, nella chirurgia toracica, nella neurologia in relazione ai disturbi dell’equilibrio, nell’otorinolaringoiatria e nella radioterapia intra-operatoria.

Questa collaborazione dovrà essere ora allargata ad altri campi. Ne fa parte anche la promozione comune di progetti di ricerca, compreso il trasferimento di conoscenze. La ricerca di base, così come la ricerca clinica, saranno svolte in collaborazione con il Centro di Ricerca Clinica (ZKF) e la relativa Clinical Trial Unit dell’USZ.

Un aspetto importante è costituito dal perfezionamento e dalla formazione continua dei medici. A questo scopo viene aperta la possibilità di rotazioni tra l’USZ e gli Ospedali ticinesi.

Sulla base del contratto di collaborazione già esistente tra il Cardiocentro Ticino e l’Ospedale Universitario di Zurigo, con questa decisione vengono così ulteriormente intensificati i rapporti tra il Cantone Ticino e l’Ospedale Universitario di Zurigo.
 

Per informazioni:
- UniversitätsSpital Zürich, Unternehmenskommunikation - medien@usz.ch – tel. 044 255 86 20
- EOC, dr med. F. Barazzoni, Capo area medica DG - fabrizio.barazzoni@eoc.ch, tel. 091 811 13 01
                                                                      

 

Last update: 22 January 2016