it

Il Servizio Formazione Infermieristica dell’EOC ha ottenuto la certificazione eduQua

04 June 2010

<p><strong>Un importante riconoscimento verso uno dei pilastri portanti dell'Ospedale Multisito.</strong></p>

Il conseguimento della certificazione eduQua da parte del Servizio Formazione Infermieristica (SFI), si inserisce in una complessa e articolata strategia dell’EOC, finalizzata a intraprendere ogni iniziativa funzionale allo sviluppo della qualità delle prestazioni verso i pazienti e i loro familiari, attraverso il miglioramento continuo dell’efficienza e dell’efficacia di ogni servizio.

In particolare l’EOC ritiene di centrale importanza garantire ai propri collaboratori l’opportunità di poter beneficiare di un’adeguata formazione continua, compatibilmente con le risorse a disposizione.

Il SFI è attivo da 5 anni come centro di competenza per l’Area Infermieristica dell’EOC e si occupa, attraverso l’intervento del suo team di formatori, di coordinare e gestire l’attività formativa in tre grandi settori:

  • in primo luogo il Servizio propone semestralmente un’offerta di corsi rivolti ai professionisti del settore e mirati a soddisfare i loro bisogni di aggiornamento e sviluppo delle competenze professionali necessarie a svolgere il proprio lavoro in maniera ottimale.
  • in seconda battuta offre un sostanzioso contributo ai progetti, sia multisito sia locali, dell’Area Infermieristica.
  • in ultimo, ma non in ordine d’importanza, il SFI è impegnato sul fronte dell’accompagnamento diretto o indiretto degli allievi in formazione provenienti dalle scuole sanitarie ticinesi, in collaborazione e sintonia con le scuole stesse (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Scuola Specializzata Superiore in Cure Infermieristiche, Scuola Specializzata per le Professioni Sanitarie e Sociali e Scuola Superiore Medico-Tecnica – Lugano) e con i colleghi attivi nei reparti di cura in qualità di persone di referenza.

Nel 2009 i partecipanti a corsi di formazione continua erogati dal SFI sono stati 2500 mentre gli allievi che l’EOC ha potuto ospitare e formare nelle proprie strutture grazie anche all’attività congiunta del SFI e dell’Area Infermieristica sono stati complessivamente 525, di cui 356 allievi infermieri.

Come riporta il sito web del SCEF (Servizio di Certificazione per Enti di Formazione Continua), il certificato eduQua:

  • indica un ente di formazione continua di buona qualità;
  • assicura e sviluppa la qualità dell'ente di formazione continua;
  • offre una maggior trasparenza ai consumatori e alle consumatrici.

Nel concepire il proprio sistema di gestione della qualità, il SFI ha ritenuto opportuno definire sei criteri fondamentali e i relativi indicatori sulla base dei quali misurare la qualità delle proprie prestazioni e dei dispositivi formativi erogati. La certificazione è stata ottenuta grazie all’impegno di tutto il team SFI (Servizio Formazione Infermieristica) che ha saputo esprimere attenzione, interesse e propositività verso questa nuova importante tappa di crescita professionale.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste a : Paola Bertoletti - Responsabile del SFI EOC, c/o Ospedale Regionale di Lugano , Via Tesserete 46 - Lugano tel. 091 811 63 59

Last update: 22 January 2016