it

Ambulatorio di nutrizione clinica

Ospedale Regionale di Mendrisio

Via Turconi 23 - CP 1652

6850 Mendrisio

Tel: +41 (0)91 811 32 31
Fax: +41 (0)91 811 30 48
nicola.ossola@eoc.ch

Cos’è la nutrizione clinica

La nutrizione clinica è la specialità medica che si occupa dei problemi legati all’alimentazione in senso lato e che si pone come obiettivo il raggiungimento o il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione. L’attività nell’ambito della nutrizione clinica spazia dalla valutazione nutrizionale (clinica, laboratoristica e/o strumentale con bioimpedenza e calorimetria indiretta), alla presa a carico di pazienti con nutrizione artificiale (integratori alimentari, nutrizione enterale e nutrizione parenterale), alla consulenza in caso di malnutrizione (quantitativa o qualitativa), alla presa a carico dei problemi legati all’obesità grave.

A chi si rivolge l’ambulatorio

L’ambulatorio si rivolge ai pazienti inviati dai propri medici curanti e ai pazienti che vogliono sottoporsi ad una valutazione nutrizionale con impostazione di un piano terapeutico in questo ambito. L’ambulatorio vuole fornire un servizio di riferimento tassello in più per la cura multidisciplinare dei  pazienti malnutriti a causa di diverse patologie e seguiti nei vari ambiti specialistici: oncologia, gastroenterologia, nefrologia, pneumologia e chirurgia.

L’ambulatorio collabora in maniera stretta con il Servizio dietetico dell’Ospedale e con il Centro per la Cura dei Disturbi Alimentari. 

Attività

  • Valutazione nutrizionale clinica e laboratoristica
  • Valutazione nutrizionale strumentale (bioimpedenza, calorimetria indiretta)
  • Impostazione di terapie nutrizionali
  • Consulenza per l’utilizzo della nutrizione artificiale (orale, enterale e parenterale)
  • Impostazione di terapia dietetica in collaborazione con il servizio dietetico
  • Collaborazione con il Centro per la Cura dei Disturbi Alimentari

 

Last update: 24 May 2017