it

Endocrinologia-diabetologia

Ospedale Regionale di Mendrisio

Via Turconi 23 - CP 1652

6850 Mendrisio

Tel: +41 (0)91 811 34 48
Fax: +41 (0)91 811 30 34
ospedale.mendrisio@eoc.ch

Il servizio di Diabetologia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio è una delle unità che compongono il Dipartimento multisito di medicina dell'ospedale EOC. Il dipartimento comprende tutti i servizi di medicina degli ospedali di Bellinzona, Lugano, Mendrisio e Locarno. Ogni servizio ha le sue specifiche e tutti insieme collaborano al fine di ottenere la soluzione migliore per il paziente.
 
Descrizione del servizio
Lo scopo del servizio di Diabetologia è di fornire delle prestazioni a supporto del paziente diabetico. Questo significa garantire consulti e prestazioni infermieristiche e mediche ai pazienti degenti ed ambulatoriali che lo necessitano, assicurando anche un’adeguata formazione sia al paziente diabetico (cura del piede diabetico, istruzione sull’utilizzo della "pen", ecc.) sia al personale curante dell’ospedale.
 
Le modalità di accesso al servizio sono gestite tramite il modulo di "Richiesta per consulto diabetologico" per i pazienti degenti. Il modulo di richiesta, compilato dal medico/infermiere richiedente, deve essere inoltrato all’infermiera di diabetologia. Secondo le esigenze del servizio richiedente e le possibilità del servizio di Diabetologia, viene concordato un appuntamento. In caso di consulto infermieristico, l’infermiera può agire liberamente e vedere i pazienti senza la presenza del medico. 
 
Per quel che concerne i pazienti ambulatoriali, le modalità di accesso sono gestite tramite appuntamento telefonico o fax o richiesta da parte del medico curante oppure da parte del paziente stesso in accordo con il suo medico curante.
 
Caratteristiche del servizio
Gli standard del servizio di Diabetologia sono i seguenti:
 
Tempi di accesso al servizio (tempo intercorrente tra richiesta di consulto e consulto/visita):
- di regola, al massimo 4 giorni di attesa, sia per pazienti esterni, sia per pazienti
  degenti
 
Modalità di erogazione del servizio
Le prestazioni erogate dal servizio di Diabetologia sono articolate nelle seguenti attività:
- Richiesta di consulto
- Erogazione della prestazione (visita al paziente, terapia, supporto-formazione al
  paziente, ecc.)
- Emissione del rapporto
- Attività di formazione
Last update: 07 June 2017