it

Ambulatorio di calcolosi renale

Ospedale Regionale di Mendrisio

Via Turconi 23 - CP 1652

6850 Mendrisio

Tel: +41 (0)91 811 32 21
Fax: +41 (0)91 811 30 48
calcolosi@eoc.ch

La calcolosi renale (nefrolitiasi) è caratterizzata dalla formazione di aggregati cristallini (calcoli) nelle vie urinarie, responsabili della colica renale estremamente dolorosa, della presenza di sangue nelle urine e di complicanze quali l’ostruzione delle vie urinarie e le infezioni.
 
Descrizione e caratteristiche del servizio
L’Ospedale Regionale di Mendrisio offre la possibilità di frantumare alcuni tipi di calcoli renali con onde d’urto (ESWL) senza intervento chirurgico.
 
Il nostro ospedale offre inoltre la possibilità di eseguire uno studio clinico e metabolico nell’ambito di un ambulatorio specifico (ambulatorio CARE) il quale ha come obiettivo la presa a carico ottimale, specialistica e interdisciplinare di pazienti affetti da calcolosi renale, recidivante o complicata. Ogni paziente riceverà delle indicazioni individuali su prevenzione e terapia.
 
Organizzazione ambulatorio CARE (calcolosi renale)
Responsabile dell’ambulatorio di calcolosi è il Dr. O. Giannini, specialista FMH in malattie renali (nefrologia) e medicina interna.
L’ambulatorio di calcolosi collabora con il servizio di nefrologia, di urologia e di dietologia, e con altri servizi integrati all’ospedale.
 
L’attività ambulatoriale viene effettuata dal martedì al giovedì. I pazienti vengono annunciati dal proprio medico curante, dall’urologo o da un altro medico di riferimento al segretariato dell’ambulatorio il quale, in accordo con i medici, si occuperà delle convocazioni.
 
Per ulteriori informazioni potete consultare la brochure di presentazione del servizio.

Last update: 13 November 2015