it

Raffaele Rosso

Nato nel 1956, sposato, con 3 figli, si laurea in medicina e chirurgia presso la Scuola Normale di Pisa nel 1981. Sempre presso la medesima università il Prof. Rosso ha conseguito il titolo di specialista in chirurgia nel 1987. Nel 1992 ottiene la laurea svizzera in medicina presso l'Università di Basilea e nel 1993 il titolo FMH di specialista in chirurgia. Nel 2003 ha conseguito il titolo FMH di formazione approfondita in chirurgia viscerale e quello in chirurgia vascolare. Nel 1998 ha ottenuto la libera docenza (PD) presso l'Università di Basilea, dove, nel 2004, è stato nominato professore titolare di chirurgia.

Tra gli ambiti di competenza del Prof. Rosso, i campi particolari di interesse chirurgico sono: 

  • nella chirurgia viscerale: chirurgia del colon-retto, patologie benigne e oncologiche (approccio convenzionale e laparoscopico); chirurgia endocrina (tiroidi e paratiroidi)
  • nella chirurgia vascolare: chirurgia delle carotidi, chirurgia dell'aorta (approccio convenzionale e endovascolare).

Iter professionale

Dopo avere lavorato in qualità di medico assistente presso il dipartimento di chirurgia del Kantonsspital di Basilea (Prof. M. Allgöwer, Prof. F. Harder) e in seguito presso il reparto di chirurgia dell'Ospedale Regionale di Lugano (Prof. S. Martinoli), il Prof. Rosso nel 1988 è stato nominato capoclinica presso la chirurgia del Kantonsspital di Coira (Prof. Th. Rüedi). A questa esperienza è seguita una fellowship in traumatologia negli Stati Uniti (New York, Baltimora, Los Angeles) e nel 1989 ha continuato la sua attività di capoclinica presso il dipartimento di chirurgia del Kantonsspital di Basilea (Prof. F. Harder). Dal 1993 al 1994 è stato capoclinica presso il servizio di chirurgia digestiva dell'Hôpital St. Antoine, Paris, Università Paris VI (Prof. R. Parc) e nel 1995 ha esercitato quale capoclinica con funzione di caposervizio del dipartimento di chirurgia del Kantonsspital di Basilea, sempre presso il Prof. F. Harder. Nel 1996 è stato nominato primario di chirurgia presso l'Ensemble hospitalier de la Côte, Hôpital de Morges nel canton Vaud, attività che ha condotto fino alla nomina, nel 2005, di primario e capodipartimento di chirurgia presso l'Ospedale Regionale di Lugano. Dal 2007 al 2014 il Prof. Rosso riveste anche la funzione di capo dipartimento nel dipartimento di chirurgia dell'EOC coprendo nel 2012 per un anno la funzione di primario di chirurgia ad interim presso ORBV. Dal 2011 è Direttore sanitario dell'ORL .

Attività didattica e scientifica

  • Professore titolare di chirurgia all'Università di Basilea, con regolare attività di insegnamento
  • Presidente della Società Svizzera di Chirurgia (SGC/SSC) (2014-2016)
  • Presidente della Società Svizzera di Chirurgia Generale e Traumatologica (SGAUC) (2006-2008) 
  • Membro (Tesoriere) dell'Executive board dell'UEMS Section of Surgery, European Board of Surgery
  • Membro permanente della commissione di esami per il titolo FMH di chirurgia (2001-2013)
  • Fellow dell'American College of Surgeon
  • Fellow del Royal College of Surgeon (England)
  • Membro di diverse società di chirurgia, nazionali e internazionali
  • Organizzatore e direttore di numerosi congressi nazionali e internazionali di chirurgia
  • Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e vincitore di diversi premi

Lingue

Italiano, francese, tedesco e inglese.

Last update: 20 July 2015