it

Fabiano Meroni

Attinente di Lugano, nato a Locarno, sposato e padre di 3 figli.

Formazione

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia. Ha conseguito successivamente il diploma federale svizzero di medico e il titolo FMH in Medicina Interna Generale e successivamente in Geriatria.

Iter professionale

Il Dr. Meroni ha lavorato in diversi Ospedali dell’EOC come medico assistente per la formazione in Medicina Interna; successivamente ha completato la formazione di Geriatria presso il CHUV di Losanna dal 2005 al 2007.
Dal dicembre 2007 é rientrato in Ticino come medico Capoclinica presso il Servizio Sottocenerino di Geriatria dell’EOC, Ospedali regionali di Lugano e Mendrisio, con attività di consulenza anche presso la Clinica di Riabilitazione di Novaggio.
Dall’ottobre 2013 l’attività del Dr Meroni si è concentrata sullo sviluppo dell’attività ambulatoriale presso l’Ospedale Regionale di Lugano (ambulatorio di Geriatria presso l’Ospedale Italiano). Ha potuto fra l’altro coltivare e promuovere le sue conoscenze delle malattie dementigene, sviluppando la Memory Clinic del servizio sottocenerino di Geriatria, che offre una consulenza diagnostica e di accompagnamento nel decorso della malattia.
 
Nel luglio 2015 è stato nominato medico Caposervizio di Geriatria per l’Ospedale Regionale di Lugano.

Attività didattica e scientifica

Docente nei corsi di laurea in scienze infermieristiche presso DSAN SUPSI e ai corsi in scienze infermieristiche e per soccorritori diplomati presso SSSCI (Scuola Specializzata Superiore in Cure Infermieristiche).
Conduce un’attività di ricerca scientifica in collaborazione con il Laboratorio di Neuropsichiatria Geriatrica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano e con l’Institute of Human Movement Sciences and Sport dell’ETH di Zurigo.
Il Dr Meroni è membro del Consiglio di Fondazione di ProSenectute Ticino e Moesano, del Comitato Associazione Alzheimer Ticino e del comitato Associazione Maggio, Assistenza e Cure a domicilio Malcantone e Vedeggio. Ricopre inoltre la carica di vice-presidente della StiMeGer (Società Ticinese dei Medici Geriatri). 

Lingue

Italiano, francese, tedesco.