it

Petra Makovac

La Dr.ssa Petra Makovac è nata a Pola (Croazia) il 6 marzo 1981, e da gennaio 2015 si è trasferita in Ticino. Dal 1° gennaio 2017 riveste il ruolo di medico capoclinica di Chirurgia presso l'Ospedale Regionale di Locarno.

Formazione

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nell'ottobre 2007 e successivamente la specialità in Chirurgia generale nel marzo 2014 presso l'Ospedale Universitario di Trieste.
Dopo aver ottenuto il riconoscimento FMH dei propri titoli esteri, dal 1° gennaio 2017 è medico capoclinica di Chirurgia presso l'Ospedale Regionale di Locarno.

Attività didattica e scientifica

La Dr.ssa Makovac ha partecipato a diverse ricerche e studi clinici durante il periodo formativo in Italia, con partecipazione alla pubblicazione di diversi articoli sicentifici.
La sua tesi di specializzazione, "Ruolo della linfoadenectomia profilattica del compartimento centrale nel carcinoma papillare della tiroide", è stata lo spunto per articoli scientifici pubblicati in seguito.
Con il progetto di ricerca "Trattamento delle carcinomatosi peritoneali primitive o secondarie da tumori gastrointestinali ed ovarici recidivi e delle sarcomatosi addominali mediante citoriduzione chirurgica e chemioipertermia intra-addominale (hipec)", è stata premiata con il premio "Bruno Pacor" di Trieste.
È stata medico consulente nell'ambito del progetto europeo transfrontaliero Italia-Slovenia "E-surgerynet" - Rete Chirurgica in macroarea transfrontaliera (Programma Europeo di Salute Pubblica 2008-2013 proposto e discusso dalla Commissione al Parlamento Europeo), per la collaborazione e la standardizzazione delle procedure mediche in ambito transfrontaliero.

Lingue

Italiano, inglese, croato, serbo, sloveno, bosniaco