it

Alexandre Fredenrich

Il Prof. Dr. med. Alexandre Fredenrich è nato a Parigi il 17.11.1957.
Dal 01.03.2017 è medico consulente di lipidologia presso l'Ospedale Regionale di Locarno e l'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.

Formazione
Il Prof. Dr med. Alexandre Fredenrich si è laureato alla Facoltà di medicina di Nizza nel 1988. È stato medico assistente, successivamente capoclinica, e dal 1993, caposervizio in Endocrinologia presso l'Ospedale Universitario di Nizza. Ha ottenuto i titoli di specialista in Cardiologia (1989), in Endocrinologia (1990), e in Medicina Interna (1992).
Durante gli anni 1994-1995, ha effettuato una formazione di ricerca clinica presso l'Istituto di Ricerche Cliniche di Montréal (Canada).
Nel 2005 ha ottenuto il titolo di Professore di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo presso l'Università di Nizza.

Attività didattica e scientifica
Il Prof. Dr med. Alexandre Fredenrich ha pubblicato diversi articoli scientifici nell'ambito del diabete di tipo 2, del metabolismo dei lipidi, e delle dislipidemie, in particolare l'ipercolesterolemia familiare.
La sua attività didattica coinvolgeva gli studenti di medicina, numerosi riunioni di perfezionamento per medici di famiglia, medici endocrinologi e cardiologi, e diversi diplomi di perfezionamento post-universitario nel campo dei fattori del rischio cardiovascolare.

Lingue
Italiano, francese e inglese.