it

Aleardo Del Torso

Formazione

Nato a Bellinzona il 24.08.1971, il dr. med Del Torso consegue la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria nel 2000 ottenendo la specializzazione FMH in Otorinolaringoiatria nel 2013 presso il Servizio di Otorinolaringoiatria dell’Inselspital di Berna.

Iter Professionale

Il dr. med. Del Torso ottiene nel 2000 il dottorato con la tesi sperimentale “Effetti di variazioni dell’accelerazione gravitazionale su parametri cardiocircolatori durante il volo da combattimento ed acrobatico” svolgendo vari stage lavorativi presso il Centre d’essais en vol et du laboratoire de Médecine Aerospatiale du Service de Santé des Armées à Brétigny-sur-Orge a Parigi, presso l’Istituto di Medicina Aereonautica Militare Svizzera di Dübendorf e presso l’Istituto Scientifico Ospedale San Luca di Milano.

In seguito, il dr. med. Del Torso ha lavorato come medico assistente presso: il Servizio di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civico (2001), il Servizio di Medicina dell’Ospedale Civico (2002 - 2004), il Servizio di Chirurgia dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio (2004 - 2006), il Servizio di Otorinolaringoiatria dell’Inselspital di Berna (2006-2007 e 2009-2010) e il Servizio di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Soletta (2008).

Dal 2010 al 2013 copre la funzione di capoclinica presso il Servizio di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Regionale di Lugano dove diventa, in qualità di medico aggiunto, il responsabile dell’Unità Audio-Vestibolare dal 2014.

Medico aggiunto presso il Servizio di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Beata Vergine dal 2014, il dr. med Del Torso è attivo come consulente ORL anche presso l’unità audio-vestibolare del Centromedico di Chiasso. Inoltre, svolge attività di consulenza per le Forze Aeree Svizzere in ambito di chinetosi, e desensibilizzazione vestibolare
Master Class in vestibologia nel 2014.

Attività didattica e scientifica

Il dr. med Del Torso svolge attività di ricerca in ambito vestibolare applicata alla medicina aeronautica ed aerospaziale, in collaborazione con l’Istituto di Medicina Aeronautica di Dübendorf. È autore e coautore di diverse pubblicazioni ed articoli in autorevoli riviste scientifiche del settore con una costante attività di partecipazione a corsi di aggiornamento e  congressi come uditore che come relatore.
  • Membro attivo Aerospace Medical Association
  • Membro della Società Svizzera di Otorinolaringoiatria

Lingue

Italiano, francese, tedesco