Il Servizio

Un servizio di qualità

I pazienti, seguiti in regime ambulatoriale o in degenza, hanno accesso a vari tipi di prestazioni tra cui l'emodialisi e la dialisi peritoneale. L'approccio multidisciplinare che caratterizza il nostro servizio consente di accompagnare il paziente nella cura garantendo costantemente la possibilità di usufruire di tutte le competenze medico-infermieristiche necessarie ed i servizi di supporto (dietista, fisioterapisti ed ergoterapisti e gli assistenti sociali).
 

Cura e personalizzazione in un clima familiare

Il centro del nostro concetto di lavoro è il paziente, intorno al quale si concentrano gli sforzi del team medico ed infermieristico per offrire le cure più adatte e un ambiente familiare e accogliente. Siamo coscienti del fatto che la cura delle malattie renali ha spesso un grande impatto sulla quotidianità del paziente e dei suoi cari. Cerchiamo quindi di offrire al paziente il trattamento che meglio si adatta alle necessità individuali di ognuno, favorendo ad esempio modalità di sostituzione della funzione renale a domicilio nei pazienti autonomi (dialisi peritoneale o emodialisi a domicilio), offrendo varie modalità di emodialisi in centro (full-care e limited care) e un servizio di emodialisi presso la casa anziani Casa Serena di Lugano per pazienti più bisognosi di cure.

La sicurezza di farsi curare in ospedale

Avvalersi del Servizio di Nefrologia EOC significa affidarsi alle cure di un’equipe medico-infermieristica di alto livello che si confronta quotidianamente e che mette a disposizione le proprie competenze giorno e notte. Il servizio garantisce non solo una continuità di cure specialistiche, ma anche la sicurezza che solo una struttura ospedaliera è in grado di offrire. I centri si avvalgono della stretta collaborazione con gli altri servizi degli ospedali EOC e in caso di necessità si appoggiano sui servizi di Pronto Soccorso e di Medicina Intensiva.

Il reparto

Per i pazienti che non richiedono cure specialistiche specifiche durante la degenza collaboriamo in modo stretto con i servizi di medicina interna degli ospedali EOC per garantire che il paziente possa essere ricoverato vicino a casa e ai propri famigliari. Per la presa carico specialistica di patologie prettamente nefrologiche il servizio di nefrologia dispone invece di un proprio reparto degenti con 14 letti presso l’ospedale Civico di Lugano, gestito da personale medico-infermieristico specializzato 24h/24. Il personale medico nefrologico si occupa pure delle consultazioni dei pazienti nefropatici al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lugano.