• Congressi, simposi e conferenze

Simposio Pneumologia degli estremi: il paziente al limite

  • h. 13:30 - 17:30
  • Disponibile online
Partecipa all'evento

Crediti disponibili

Simposio Pneumologia degli estremi: il paziente al limite


Le linee guida che la letteratura mette a disposizione ci suggeriscono il miglior approccio diagnostico e terapeutico per i nostri pazienti, ma partono spesso dal pressupposto che questi rientrino “nella media”. Come fare per aiutarli quando sono “fuori dagli schemi”?
Per esempio, con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle probabilità di sopravvivenza anche in caso di malattia polmonare avanzata, quali sono i nuovi limiti? Cosa possiamo proporre e quali sono gli obiettivi per questi pazienti? In quali situazioni è indicato attenersi alle linee guida e quando invece è necessario adattare la nostra presa in carico?
Per approfondire questa tematica vi proponiamo una serie di interventi sia da parte di pneumologi, sia da parte di altri specialisti con i quali collaboriamo quotidianamente, al fine di garantire - per quanto possibile - le migliori cure a tutti i nostri pazienti.

Saremo felici di accogliervi per questo pomeriggio di Pneumologia, e vi aspettiamo numerosi il 23.11.2023 all’Ospedale di Locarno.

Dr. ssa Anna Christe
Caposervizio di Pneumologia, Ospedale Regionale di Locarno
Prof. Dr. med. Adam Ogna
Primario di Medicina interna, Ospedale Regionale di Locarno