• Congressi, simposi e conferenze

Pomeriggio formativo IPSI - APSI. La sessualità in adolescenza

  • h. 14:00 - 18:00
Partecipa all'evento

Crediti disponibili


Fra i temi legati alla salute degli adolescenti, quello della sessualità può apparire particolarmente delicato e difficile da affrontare. Eppure si tratta semplicemente di una dimensione dello sviluppo adolescenziale.
È importante confrontarsi su questa tematica in un contesto interdisciplinare libero da pregiudizi e ambiguità.
Questo pomeriggio formativo è rivolto a un pubblico di medici, psichiatri, psicologi, docenti e altre figure professionali attive nel contesto adolescenziale. I relatori e le relatrici del simposio provengono da svariati ambiti della medicina e della psicologia.
Saranno presentati numerosi aspetti della salute sessuale degli adolescenti: il normale sviluppo puberale, declinato al femminile e al maschile, la ricerca dell’identità e dell’orientamento sessuale, l’evoluzione verso una vita sessuale attiva, l’identificazione di comportamenti a rischio.

Vi sarà una parte dedicata alla transessualità e alle disforie di genere con le problematiche mediche e psicologiche che ne derivano. Tratteremo infine un tema emergente, quello della “sessualità virtuale”, praticata ad esempio con l’utilizzo di materiale pornografico o con
la divulgazione di immagini intime nelle reti sociali. Come far fronte all’interferenza dei dispositivi elettronici nello sviluppo della sessualità?

Programma e iscrizione