Dermatopatologia

Competenze specialistiche in Ticino

Con questo servizio l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e l’Istituto Cantonale di Patologia EOC intendono promuovere e valorizzare competenze specialistiche nel campo della dermatologia e della patologia in Ticino. Il Servizio di Dermatopatologia rappresenta un modello innovativo che favorisce la presa a carico dei pazienti con alta professionalità e flessibilità delle prestazioni mediche usufruendo delle competenze tecniche del laboratorio che spaziano dalla patologia molecolare e l’immunoistochimica, (indispensabili oggi per molte patologie cutanee), all’esame in estemporanea di exeresi cutanee per la chirurgia di Mohs.
 
Grazie alla collaborazione del team di medici dell’ICP il servizio è operativo tutti i giorni dell’anno garantendo delle risposte rapide e competenti. Tutti i casi difficili vengono discussi da più specialisti, quando necessario considerando le informazioni cliniche per concretizzare al meglio la correlazione clinico-patologica nella valutazione diagnostica. Casi complessi vengono anche discussi nei colloqui clinico-patologici in dermatologia EOC a Bellinzona o nelle specifiche riunioni interdisciplinari settimanali in EOC, ad esempio in emato-oncologia per i linfomi cutanei e in dermatologia-chirurgia per tumori cutanei.
 

Collaborazioni a più livelli

Il responsabile del servizio è il PD Dr. Helmut Beltraminelli, viceprimario di Dermatologia e Dermatopatologia. I suoi campi di competenza sono le malattie infiammatorie, le lesioni melanocitarie, i linfomi cutanei e la correlazione clinico-patologica in generale. All’EOC divide la sua attività fra il Servizio di Dermatopatologia all’ICP a Locarno, dove vede gran parte delle patologie cutanee, e il Servizio di Dermatologia EOC, dove visita pazienti degenti e in ambulatorio. Il Dr. Beltraminelli è docente all’Università di Berna e all’Università della Svizzera Italiana.

 
Il Dr. Beltraminelli è impegnato nello sviluppo della dermatopatologia a livello nazionale e internazionale, dal 2016 è il presidente dei dermatopatologi svizzeri, dal 2019 co-organizzatore del corso obbligatorio per medici assistenti in formazione FMH di dermatologia “dermatopathology essentials”; e dal 2009 è il coordinatore di un progetto di sviluppo della dermatopatologia in Africa. In particolare dal 2015 organizza annualmente l’African Dermatopathology Conference, un corso gratuito al quale partecipano regolarmente più di 50 specialisti da diversi paesi africani.