Dipartimento di Chirurgia EOC

Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica Indietro

L’obiettivo della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica è quello di correggere la forma di un organo o di una parte del corpo che presenta un’anomalia rispetto a quella che è considerata la “normalità anatomica”. Un’anomalia può essere congenita, cioè presente fin dalla nascita, oppure acquisita (secondaria) se rappresenta la conseguenza di malattie, traumi o interventi chirurgici di vario tipo, come per esempio l’asportazione di un tumore. Il chirurgo plastico interviene rimodellando o ricostruendo in toto strutture o tessuti del corpo in caso ci sia una perdita di sostanza completa o parziale.

Lo scopo dell’intervento è quello di ripristinare, in tutto o in parte, secondo la gravità e la sede del difetto, la forma e la funzione della struttura interessata. La chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica interviene, inoltre, per correggere difetti di tipo estetico, anche derivanti dal fisiologico processo di invecchiamento della persona. Il campo di pertinenza coinvolge strutture e tessuti presenti in tutte le regioni del corpo e, proprio per questa ragione, questa disciplina chirurgica si contraddistingue per il suo carattere di multidisciplinarità e collaborazione stretta con altre specialità chirurgiche come per esempio la senologia per il trattamento di patologie maligne del seno, l’ortopedia per la ricostruzione degli arti, oltre che con la dermatologia e l’otorinolaringoiatria.

Il Servizio di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica EOC mette a disposizione dei pazienti l’intero ventaglio degli interventi propri della chirurgia plastica. I nostri chirurghi e il personale infermieristico hanno conseguito una formazione specialistica e hanno maturato un’esperienza professionale pratica pluriennale. Le competenze professionali, la struttura e la strumentazione all’avanguardia del nostro Servizio permettono di effettuare interventi sia in modalità di degenza sia ambulatoriale con il massimo comfort per il paziente nelle diverse sedi dell’Ente Ospedaliero Cantonale.

Siamo, inoltre, in grado di garantire un servizio di picchetto 24 ore su 24 per tutte le emergenze inerenti la nostra specialità. Siamo volentieri a disposizione presso i nostri ambulatori per un consulto personalizzato.

Indietro