L’Ente Ospedaliero Cantonale rafforza la collaborazione con l’Inselspital di Berna

12 aprile 2016

L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e l’Ospedale Universitario di Berna (Inselspital) intensificano ulteriormente la loro collaborazione già attiva in diversi campi con la firma di un nuovo accordo quadro. L’intesa sottoscritta dalle due strutture ospedaliere riguarda i settori della formazione continua nelle professioni sanitarie, la ricerca clinica, la promozione dell’innovazione e il sostegno reciproco nella ricerca di specialisti per le posizioni vacanti.

Concretamente, ciò significa che quanto sviluppato fino ad oggi nelle relazioni bilaterali trova ulteriore consolidamento nell’accordo quadro tra le due istituzioni. In questo modo si assicurano possibili collaborazioni future anche in altri campi clinici a vantaggio dei pazienti presi in carico dall’EOC. Garanzia di qualità e sicurezza per malattie o situazioni cliniche che richiedono conoscenze e competenze di natura altamente specialista saranno così disponibili – laddove appropriato ed opportuno – anche all’interno dei Servizi dell’EOC.

La collaborazione tra EOC e Inselspital è già effettiva da due anni nella presa in carico dei pazienti colpiti da ictus e nel campo della neurologia. Anche i settori della chirurgia maxillo-facciale, della chirurgia toracica, della neuroradiologia, della reumatologia e della nefrologia pediatrica prevedono diverse forme di collaborazione fra le due strutture ospedaliere.
 

Social share