Giornata del diabete, consulenza in tutti gli ospedali dell’EOC

09 novembre 2012

<p><strong>Mercoled&igrave; 14 novembre, Giornata mondiale del diabete, i servizi di diabetologia degli ospedali proporranno la misurazione gratuita della glicemia, insieme ad informazioni sulla prevenzione e sulla cura di questa malattia. Infermieri specializzati saranno a disposizione del pubblico dalle 9 alle 11.30 negli ospedali di Mendrisio e di Lugano (Civico e Italiano), dalle 9 alle 11 alla &ldquo;Carit&agrave;&rdquo; di Locarno e dalle 12.30 alle 14 al &ldquo;San Giovanni&rdquo; di Bellinzona.</strong></p>

La giornata ha lo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con interventi farmacologici.

Più di 366 milioni di persone nel mondo hanno il diabete, di cui quasi la metà non ne è consapevole e non può quindi essere seguita e consigliata per curare al meglio questa malattia. Inoltre ogni anno nel mondo muoiono più di 4.6 milioni di individui a causa di questa patologia e delle sue complicanze. Non bisogna dunque sottovalutare l’impatto di questa malattia sulla qualità della vita e sui costi della salute. Motivo per il quale i servizi di diabetologia, in occasione della giornata mondiale del diabete, hanno deciso di rendere visibile la problematica e di esporre la loro attività di informazione - educazione e di prevenzione.

La giornata mondiale del diabete, organizzata dalla Federazione Internazionale del diabete e sostenuta dall’organizzazione Mondiale della Sanità, è la più importante campagna mondiale di sensibilizzazione al diabete. Iniziata nel 1991, risponde all’aumento dell’incidenza del diabete nel mondo. Da allora ha guadagnato in popolarità e raggruppa milioni di persone nel mondo intero, professionisti, diabetici, media e grande pubblico. La data scelta corrisponde all’anniversario di Frederick Banting che, con Charles Best, ha sviluppato la terapia con insulina nel 1922.
 

Social share