L’Emato-Oncologia Pediatrica ha come scopo principale la presa a carico delle patologie ematologiche benigne acute e croniche in età pediatrica, nonché di tutte le patologie oncologiche tipiche di questa fascia di età. È a disposizione inoltre per consulenze esterne richieste dai pediatri sul territorio in questi ambiti. Il Servizio è attivo unicamente presso l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona ed è integrato nel Reparto di Pediatria dell’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana.
Caratteristiche del Servizio
Per quanto riguarda l’ematologia si tratta soprattutto della presa in carico di anomalie presenti fin dalla nascita, che interessano i globuli rossi, i globuli bianchi o le piastrine. Alcune delle anomalie più frequenti sono la talassemia, l’anemia falciforme e i disturbi della coagulazione. Si è di supporto anche in caso di situazioni acute acquisite, quali ad esempio trombosi o terapia trasfusionale.
Nell’ambito dell’oncologia pediatrica, il servizio è integrato nella rete di cliniche svizzere autorizzate per il trattamento dei tumori in età pediatrica, in stretta collaborazione con tutti i centri universitari svizzeri, ed in particolare con il Kinderspital di Zurigo. Sono svolte la maggior parte delle chemioterapie convenzionali, e si partecipa attivamente ai protocolli di terapia internazionali. Per gli aspetti chirurgici e per terapie particolari, quali ad esempio il trapianto di cellule staminali, il punto di riferimento è il Kinderspital di Zurigo.
Il Servizio offre un sostegno multidisciplinare alle famiglie avvalendosi della collaborazione di una psicologa (Sig.ra Linda Giudicetti) e del servizio sociale dell’Ospedale. Inoltre, in stretta collaborazione con i servizi infermieristici pediatrici sul territorio, si cerca di offrire una rete di cura integrando una parte della presa a carico al domicilio, quando possibile.
Informazioni per i pazienti
Infermiere ambulatorio
Inf. Nadia Nodari
Inf. Helen Rodrigues-Fischli
Inf. Vanja Zlatoper-Camoesa
Segretariato
Sig.ra Pamela Balestra