Clinica di Riabilitazione EOC

Faido
Via Ospedale 32 - CH-6760
Tel. +41 (0)91 811 21 11 - Fax +41 (0)91 811 21 00
Novaggio

Via Dr. E. Schwarz 6 - CH-6986
Tel. +41 (0)91 811 22 11 - Fax +41 (0)91 811 22 97
creoc@eoc.ch

Clinica di Riabilitazione EOC

Faido
Via Ospedale 32 - CH-6760
Tel. +41 (0)91 811 21 11 - Fax +41 (0)91 811 21 00
Novaggio

Via Dr. E. Schwarz 6 - CH-6986
Tel. +41 (0)91 811 22 11 - Fax +41 (0)91 811 22 97
creoc@eoc.ch

Clinica di Riabilitazione EOC

Qualità e sicurezza pazienti Indietro

Cure e la sicurezza dei pazienti sono costantemente al centro delle nostre attenzioni

La qualità e la sicurezza dei pazienti rappresentano un valore fondamentale per l’EOC e per tutti i suoi collaboratori, che giornalmente si impegnano per garantire una prestazione sempre ai massimi livelli.
Negli ospedali dell’EOC la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti sono perseguite applicando in modo coerente i principi di trasparenza, responsabilizzazione, collaborazione e coinvolgimento.

Soltanto riconoscendo i nostri errori e rendendoli evidenti in modo trasparente possiamo cogliere l’opportunità di migliorare e rendere il sistema più sicuro. In tale ambito, a tutti i collaboratori dell’EOC è attribuita una responsabilità: essi sono chiamati a valutare e controllare periodicamente il proprio lavoro, così come a segnalare eventuali criticità.

La sicurezza è un lavoro di squadra. È possibile raggiungere elevati standard di sicurezza unicamente tramite la collaborazione di tutti i professionisti sanitari implicati nella cura del paziente e il coinvolgimento adeguato di quest’ultimo nel processo diagnostico-terapeutico e assistenziale.

>> NOVAGGIO - FOURCHETTE VERTE, IL MARCHIO DELL'ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA (PDF)

La Clinica di Riabilitazione EOC serve menu e piatti del giorno equilibrati, rispettando i criteri della piramide alimentare. Per tale motivo, dal 2003, il ristorante della Clinica ha ottenuto la certificazione “Fourchette verte”. Si tratta di un marchio di qualità nutrizionale che, nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione di alcune malattie (alcuni tipi di tumore, disturbi cardio-vascolari, obesità), concilia piacere e salute.
L’associazione Svizzera che raggruppa le sezioni cantonali Fourchette verte dei cantoni Ginevra, Ticino, Vaud, Friborgo, Neuchâtel, Vallese e Giura, s’inserisce nella strategia “Salute per tutti” (salute 21) dell’OMS. Fourchette verte è anche sostenuta da Promotion Santé Suisse.
 

>> NOVAGGIO - FONDAZIONE NATURA ECONOMIA (PDF)

Il parco della Clinica di Riabilitazione EOC ha ottenuto nel novembre 2013 da parte della Fondazione Natura Economia il label di qualità Oasi della natura, in virtù della gestione naturalistica dei suoi spazi verdi.
 

 >> FAIDO - CERTIFICATO “UNITI CONTRO IL DOLORE” (PDF)

L’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, aderendo al progetto Uniti Contro il Dolore, in linea con gli altri nosocomi appartenenti all’Ente Ospedaliero Cantonale, e grazie alla collaborazione della Lega Svizzera Contro il Cancro e del Serivzio di Cure palliative dello IOSI, da diversi anni ha una risposta forte, mirata ed efficace alla tematica del dolore e della sua gestione. L’adesione a questo progetto è di migliorare l’assistenza del paziente, diminuendo in modo tangibile l’intensità e la durata nel tempo, sia del dolore cronico sia di quello acuto. Tale risposta si è tradotta nell’impegno di ogni collaboratore nello sviluppo di specifiche competenze e nella ricerca di nuovi strumenti, che evitino al paziente di trovarsi nella condizione di soffrire inutilmente e questo indistintamente dalla causa che porta all’insorgenza del dolore stesso (patologia acuta o cronica, trauma, intervento chirurgico, parto o altro).L’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli ha ottenuto, nell’ottobre del 2005, la certificazione, da parte della Lega Svizzera Contro il Cancro, quale «Ospedale senza dolore».Tale riconoscimento si fa testimone del continuo impegno e dell’attenzione dei diversi professionisti nei confronti del paziente.

Indietro