Gli infermieri rappresentano la categoria professionale più numerosa all’interno della nostra organizzazione, e hanno pertanto un impatto significativo sulla qualità e la sicurezza delle cure.
Per permettere al nostro personale di provvedere in modo ottimale al benessere del paziente, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro valorizzante e motivante e ad investire nella crescita professionale.
La professione infermieristica ha conosciuto un grandissimo sviluppo nel corso di questi ultimi anni. L’infermiere infatti non è più da intendersi solo come colui che garantisce le cure dirette al letto del paziente, bensì è un professionista le cui abilità e competenze, anche specialistiche, gli permettono di agire come protagonista all’interno dell’équipe di cura e di operare in svariati ambiti, tra cui la gestione sanitaria, lo sviluppo clinico, la ricerca e la formazione.
Per rispondere a queste complessità, l’Area Infermieristica ha definito dei percorsi di carriera strutturati, individuando specifici ruoli, funzioni e gradi di responsabilità.
-
Percorso professionale in ambito clinico
-
Percorso professionale in ambito gestionale
-
Percorso professionale nell’ambito della ricerca
-
Percorso professionale nell'ambito della formazione
Se vi interessa lavorare con noi e affrontare una nuova sfida professionale vi suggeriamo di consultare regolarmente la sezione lavorare all’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) dove sono pubblicati i posti attualmente vacanti nei nostri Istituti.