Accessibilità
La Biobanca EOC garantisce i più alti standard qualitativi richiesti dalle linee guida internazionali di riferimento per biobanche. I servizi della Biobanca EOC sono accessibili a tutti i ricercatori EOC o a tutti i gruppi di ricerca esterni all’EOC.
Nuova collezione di campioni biologici
La struttura accetta collezioni di campioni di progetti approvati dal Comitato etico preposto.
È possibile la conservazione dei campioni a temperatura ambiente e/o a temperatura refrigerata e per un periodo di tempo illimitato. La Biobanca mette a disposizione dei ricercatori la propria competenza sia per la gestione dei processi, sia per la manipolazione dei campioni.
Accesso a collezioni di campioni raccolti precedentemente
I ricercatori possono richiedere l’utilizzo di campioni conservati nella Biobanca, raccolti nell’ambito di collezioni precedenti. La possibilità di accesso agli stessi è condizionata dal parere favorevole del Consiglio Scientifico della Biobanca. Tale parere è basato sul valore scientifico del progetto e sull’opportunità di fornire nuove conoscenze alla comunità scientifica. La valutazione del Consiglio Scientifico della Biobanca non sostituisce la decisione di autorizzazione della ricerca, che compete al Comitato etico preposto.