Ciclo di Conferenze EOC Retour

La chirurgia ricostruttiva in un modello di cura integrato e personalizzato del tumore al seno

Mercoledì 23 NOV 2022 - È il tumore più diffuso nella donna, ma è anche tra quelli cui la medicina offre oggi le migliori prospettive. Prospettive di guarigione, nella maggioranza dei casi, e sempre di migliore aspettativa e qualità di vita. Per questo è fondamentale il modello di cura assicurato dal Centro di Senologia della Svizzera Italiana, dove la chirurgia ricostruttiva è integrata in un percorso di cura personalizzato e multidisciplinare.
Leggi l'articolo completo

In futuro saranno i robot ad operarci?

Martedìì 25 OTT 2022 - In futuro saranno i robot a operarci? Parlare di futuro per la chirurgia robotica è in realtà un facile esercizio di immaginazione: macchine robotizzate evolute sono già protagoniste nel presente delle sale operatorie, consentendo interventi sempre più sicuri, più precisi, meno invasivi. EOC dispone dei più moderni sistemi chirurgici robotizzati: quali gli ambiti clinici dove questa tecnologia è ormai irrinunciabile? Quali sviluppi dobbiamo ancora aspettarci?
Leggi l'articolo completo

Chirurgia del ginocchio: cosa ci riserva il futuro?

Mercoledì 28 SET 2022 - Articolazione di straordinaria efficienza e complessità, il ginocchio è facilmente soggetto a infortuni, soprattutto per chi pratica attività sportiva, e suscettibile all'artrosi nelle persone che hanno superato la mezza età. Per gli uni e per gli altri è oggi disponibile – nei centri più aggiornati e qualificati – un ampio ventaglio di nuove e sempre più efficaci strategie terapeutiche chirurgiche: con gli specialisti EOC per fare il punto sullo stato dell’arte.
Leggi l'articolo completo

Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza: il sapere e il saper fare

Martedì 24 MAG 2022 - Competenze, lucidità e sangue freddo per identificare subito condizioni di sofferenza che possono rapidamente peggiorare e per assicurare il migliore trattamento in situazioni critiche: come in tutti i paesi evoluti, anche in Ticino la medicina d’urgenza si organizza come specializzazione a sé stante. Quali i vantaggi per il paziente e per il sistema sanitario? Un incontro con le esperte dell’EOC per parlare di un servizio a disposizione di tutti e garantito sempre.
Leggi l'articolo completo

Il paziente oncologico: evoluzione nella complessità delle cure

Mercoledì 27 APR 2022 - Il numero di persone chiamate a confrontarsi con una diagnosi di cancro tende a crescere, soprattutto perché la popolazione invecchia e invecchiando si ammala di più. Eppure il cancro si cura e si curerà sempre meglio, la mortalità si riduce costantemente. Un quadro nuovo e complesso, tra percorsi terapeutici personalizzati e la necessità di una presa in carico del paziente più globale e continua nel tempo: la risposta moderna dei Centri Oncologici Specialistici EOC.
Leggi l'articolo completo

Prevenzione e cura del tumore colon-rettale

Mercoledì 30 MARZO 2022 - Terzo tumore in ordine di frequenza nell’uomo e secondo nella donna, il cancro al colon-retto è un nemico infido perché a lungo silente. Per questo, insieme con la prevenzione, a partire dai 50 anni di età sono molto importanti i controlli di screening, e soprattutto la colonscopia. Se la malattia si manifesta, prognosi oggi favorevoli tra chirurgia mini-invasiva e terapie oncologiche sempre più personalizzate, integrate ed efficaci.
Leggi l'articolo completo

Malattie della tiroide: quali sono? Sintomi, diagnosi e cure

Mercoledì 2 MARZO 2022 - Proprio come una centralina, la tiroide regola organi e funzioni fondamentali per il nostro organismo attraverso la produzione di ormoni. Qualche volta non funziona come dovrebbe, e più spesso nelle donne che negli uomini: perché? Quali sono i campanelli d’allarme che possono farci sospettare un problema alla tiroide? A chi dobbiamo rivolgerci per una corretta diagnosi e quali sono le terapie disponibili?
Leggi l'articolo completo

Dall'esame clinico alla diagnostica: scelta appropriata delle indagini radiologiche

Mercoledì 2 FEBBRAIO 2022 - Dottore facciamo una lastra? Radiografia, ecografia, TAC, risonanza magnetica sono termini ormai entrati nel vocabolario comune. Ma a cosa serve davvero un’ecografia? Non è meglio una risonanza? La tentazione del paziente è spesso quella di chiedere al medico di approfondire, nella convinzione che “più si sa, meglio è”. Grazie agli esperti EOC sarà possibile capire che non esistono esami migliori o peggiori, ma soltanto strumenti più o meno utili per una data diagnosi.
Leggi l'articolo completo

Ipertensione: l’invisibile nemica del cuore da non trascurare

Mercoledì 15 dicembre - In Svizzera, circa il 20% degli adulti e la metà degli ultra 65enni soffre di ipertensione. Un problema talmente diffuso, e spesso asintomatico, che rischia di essere sottovalutato. Tuttavia, prevenire, diagnosticare e curare l’ipertensione riduce notevolmente le probabilità di andare incontro a problemi quali ictus, infarto e non solo. Capire quali sono i fattori di rischio e i segnali da cogliere è il primo passo per tutelare la propria salute.
Leggi l'articolo completo

Patologie dell'occhio dal bambino all'anziano: miopia e maculopatia

Mercoledì 20 Ottobre - La miopia può peggiorare con le cattive abitudini? È vero che si può prevenire? Ogni quanto è opportuno andare dall’oculista? La maculopatia è ereditaria? Può essere curata? Quando si parla di salute degli occhi i dubbi sono tanti. Conoscere, proteggere e curare questi preziosi organi sono doveri che ci accompagnano a ogni età.
Leggi l'articolo completo

Retour