Dermatologia EOC, un valore sicuro a livello nazionale

04 septembre 2018

Per la terza volta, gli specialisti di dermatologia e venereologia dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) hanno ottenuto il primo premio a livello nazionale per la presentazione di un particolare caso clinico. Per l’ambìto riconoscimento, ottenuto dal Servizio di Dermatologia dell’EOC diretto dal primario Dr. med. Carlo Mainetti, erano in lizza un centinaio di partecipanti di strutture sanitarie svizzere ed estere, tra cui figuravano i principali ospedali universitari e cantonali del paese. Il riconoscimento è stato assegnato in occasione del 100esimo Congresso nazionale della Società Svizzera di dermatologia e venereologia (SSDV) svoltosi a Losanna a fine agosto.

Lo studio premiato riguardava una grave e rara infezione fungina cutanea avvenuta dopo una banale ferita al polpastrello del pollice destro, procuratasi dalla paziente invasando dei fiori. Senza la pronta diagnosi e terapia mirata, c’era il pericolo di perdere la funzionalità del dito.
   
La giuria della SSDV, composta di professori universitari, conferisce ogni anno tre premi per i migliori lavori scientifici esposti come poster nell’ambito della ricerca fondamentale, di studi clinici e di malattie dermatologiche particolari che colpiscono i pazienti. Questo nuovo premio, dopo quelli ottenuti nel 2015 e 2016, conferma il valore nazionale della Dermatologia EOC presente all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, come sede principale, e, come ambulatorio, all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio.

Social share